Ha deciso di non avere figli

Inviata da Amareggiata · 1 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,
ho 38 anni, convivo col mio compagno da 2 anni e stiamo insieme da 5.
Tutte le volte che in passato era uscito l'argomento figli, si è sempre mostrato propenso all'idea che in futuro ne avremmo avuto uno (abbiamo anche ipoteticamente scelto l'eventuale nome che avrebbe avuto).
Da quando viviamo insieme è diventato sempre più un argomento delicato, nel senso che si chiude sulla difensiva, mette il muso e cambia discorso, come fa sempre quando non vuole parlare di qualcosa...che siano soldi, lavoro o quant'altro.
Premetto che io soffro di pcos e già so che, per me, sarebbe stato difficile rimanere incinta naturalmente, con l'avanzare dell'età ancora peggio! Ammetto che sento ticchettare l'orologio biologico e a fatica "aspettavo" che per lui arrivasse il fatidico momento giusto per provare.
Ieri sera siamo tornati sull'argomento e ne abbiamo discusso...per la prima volta mi ha espresso un NO categorico alla questione, dicendo che lui non vuole diventare padre e che mi ha solo assecondato in quelli che per lui erano solo fantasticherie sulla scelta di nomi ecc ma senza illudermi che ne avrebbe mai voluti, dicendomi semplicemente di accettare la sua scelta perchè avere prole non è un obbligo e che gli dispiacerebbe se la nostra relazione finisse per questo motivo perchè con me si trova da Dio, ha inoltre affermato che in passato una sua relazione di lunga data è finita anche per questo motivo.
Mi sento ovviamente illusa e tradita, ovvio non posso obbligarlo ne convincerlo forzatamente e capisco che il mio sogno di essere madre non si potrà mai realizzare data la mia età. Ammetto che ora, a caldo, mi frulla per la testa il pensiero che possa aver sbagliato a scegliere la persona al mio fianco.
Mentre prima era sempre stato un "non in questo momento" "aspettiamo il momento giusto" così come per il matrimonio (che ormai ho accettato non avverrà mai), ora quel no è diventato un macigno.
Qualche precisazione...è una persona molto ansiosa, durante il lockdown ha sofferto di attacchi di panico, nella sua famiglia non li avevano riconosciuti ed io, essendoci passata ai tempi dell'università, l'ho aiutato e indirizzato da uno specialista. E' stato in cura per un periodo da uno psichiatra. Con l'inizio della convivenza ha avuto altri episodi ma non ne ha voluto sapere di tornare dallo specialista.
Ora, scusatemi per essere stata così prolissa, la mia domanda è: come posso accettare questa cosa? Ho fallito negli studi universitari, ho un lavoro mediocre e l'unica mia aspirazione rimasta nella vita era quella di avere una bella famiglia e riuscire a realizzare questo mio desiderio di maternità...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte