Gentilissimi riscrivo (di nuovo). Ansia da prestazione?

Inviata da FM · 8 giu 2023 Ansia

Buonasera.
Da un po' di tempo a questa parte soffro di pensieri negativi riguardanti il sesso e alla paura di non farcela, abbassando molto la mia autostima, il mio umore e aumentando la mia apatia verso la mia partner e anche futura moglie in tutto ciò che riguarda la sfera intima.

Ho l'ossessione continua di non farcela, di non essere all'altezza della situazione e ho una continua ossessione se cosi' si può definire nel controllare il tutto e nel non lasciarmi andare come dovrebbe essere.

Vorrei tornare ad essere felice, spensierato come ero prima, dinamico, scherzoso e sicuramente più sicuro di me stesso.

Ho paura di rovinare tutto una volta sposato.

Aiuto, quale percorso psicologico dovrei seguire??

Miglior risposta 9 GIU 2023

Grazie per aver condiviso questa tua situazione. Mi rendo conto di quanto possa essere difficile parlare di temi così intimi e personali. Innanzitutto, è importante che tu sappia che ciò che stai vivendo è molto più comune di quanto potresti pensare. Tutti, in momenti diversi della nostra vita, possiamo sperimentare periodi di insicurezza, ansia o dubbi legati alla nostra sfera sessuale. Da ciò che mi descrivi, sembra che tu stia lottando con un forte senso di ansia da prestazione e paura del fallimento. Questi sentimenti possono creare un ciclo vizioso di stress e ansia che, a sua volta, alimenta ulteriormente la paura di non essere all'altezza. Un aspetto fondamentale da considerare è che il sesso non è solo un atto fisico, ma è anche un atto emotivo e psicologico. La pressione di dover "performare" può distogliere l'attenzione dal vero significato dell'intimità, che è quello di connettersi con il proprio partner a un livello più profondo.
Ritengo che la terapia individuale possa essere un percorso molto benefico per te in questo momento. Attraverso la terapia, possiamo lavorare insieme per comprendere le radici della tua ansia e paura, e sviluppare strategie per affrontare e gestire queste emozioni. Ricorda, non sei solo in questo viaggio. Sono qui per aiutarti a navigare attraverso questi tempi difficili e a trovare nuovi modi per affrontare le tue preoccupazioni e paure. Attraverso la terapia, possiamo esplorare insieme i tuoi sentimenti e i tuoi pensieri, con l'obiettivo di aiutarti a ritrovare la felicità, la sicurezza e la spensieratezza che desideri.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

12 GIU 2023

Buonasera,

La sofferenza che scrive tocca un punto della sua vita sia individuale, che di coppia: è un sintomo piuttosto comune che, se osservato e ascoltato, ha sempre poco a che fare con la prestazione sessuale in senso stretto. Il sesso, così come l'amore e il rapporto con l'altro, in alcuni momenti della nostra esistenza possono far riaffiorare delle questioni che meritano uno spazio di ascolto accogliente e capace di affrontare le nostre paure e angosce.
Accade molto spesso che, il sintomo, già dai primi colloqui si riassorba aprendo ad altri mondi che lo stesso sintomo ha cercato di mostrarle. Merita di tornare ad essere felice come scrive: si prenda per mano e si affidi ad un luogo dove poter dare voce a ciò che il corpo le sta chiedendo di ascoltare.

Rimango a disposizione,
un caro saluto

Dott.ssa Deborah De Luca

Deborah De Luca Psicologo a Colfosco

10 Risposte

9 GIU 2023

Caro FM,
nel suo caso sarebbe utile un percorso di psicoterapia con un sessuologo.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

9 GIU 2023

Buongiorno, mi sento di rassicurarla che non sta vivendo nulla di così invalidante e l'ansia da prestazione è la manifestazione di un momento particolare della sua vita che andrebbe sviscerato con un psicologo/a per poter essere risolto. Quando si ha un problema si tende a cercare la soluzione dove risiede il problema, ma in tanti casi il problema è da cercarsi altrove, in parti ancora più intime e nascoste. L'ossessione è un meccanismo ricorsivo che ovviamente le impedisce di farcela, è quindi necessario fermare questo perpetuarsi di situazione che lei ovviamente non vuole. E' questo il problema da non sottovalutare perchè potrebbe estendersi anche ad altre aree e portarla ad una svalutazione globale del suo essere e quindi mi sento di consigliarle di intervenire subito per ripristinare il suo equilibrio interno.
Un saluto.

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

9 GIU 2023

Caro FM,

innanzitutto lascia perdere la fretta, se ti riesce!
Poi, potresti seguire una psicoterapia di tipo analitico o psicodinamico, in modo da conoscere bene le tue problematiche sulle quali si vengono ad installare i sintomi. Tornerai ad essere felice, e vedrai che i tuoi timori inconsci legati al matrimonio spariranno come sono arrivati.
Fammi gentilmente sapere come ti fanno le cose.
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

9 GIU 2023

Gentile FM,
Il mio suggerimento è quello di seguire un percorso psicologico incentrato su una terapia breve strategica, infatti mediante esso sarà possibile mettere in atto delle strategie mirate, utili a risolvere la sua difficoltà nella sfera sessuale.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

9 GIU 2023

Caro,

Capisco che stai attraversando un periodo difficile. La pressione che stai mettendo su te stesso riguardo la tua prestazione sessuale può essere molto stressante e può effettivamente portare a problemi di prestazione. Questo è un circolo vizioso comune che molte persone sperimentano.

Prima di tutto, è importante ricordare che non sei solo in questo. Molti uomini sperimentano ansia da prestazione sessuale in qualche momento della loro vita. È normale e umano avere preoccupazioni e insicurezze, specialmente quando si tratta di qualcosa di così personale e intimo come il sesso.

È importante che tu parli dei tuoi sentimenti con la tua partner. La comunicazione aperta può aiutare a ridurre l'ansia e a costruire una maggiore intimità nella tua relazione. Può anche essere utile esplorare insieme nuovi modi di essere intimi che non si concentrano esclusivamente sul sesso.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare l'aiuto di un professionista. Un terapeuta o un consulente specializzato in questioni sessuali può fornirti strumenti e tecniche per gestire l'ansia da prestazione. Questo può includere tecniche di rilassamento, terapia cognitivo-comportamentale e tecniche di mindfulness.

Infine, cerca di non metterti troppa pressione. Il sesso dovrebbe essere un'esperienza piacevole e gratificante, non una fonte di stress o ansia. Ricorda che non esiste una "prestazione perfetta" nel sesso. Ogni persona e ogni coppia è diversa, e ciò che conta di più è che tu e la tua partner vi sentiate a vostro agio e felici.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

9 GIU 2023

Buongiorno
Le sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta, percduperare le sue problematiche
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

9 GIU 2023

Caro FM, lei sta per affrontare un grande passo, il matrimonio. Questo evento, seppur gioioso, porta con sè delle ansie e delle preoccupazioni che a volte possono intaccare altri aspetti della nostra vita e farci vacillare.
Un percorso volto alla comprensione di questi suoi pensieri negativi e a tutti i sentimenti connessi potrebbe essere un ottimo supporto per lei.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio