Mi ha lasciato per mancanza di fiducia.

Inviata da Nicolas · 17 lug 2019 Terapia di coppia

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni.
Un anno fa lasciai la mia ragazza per troppe paranoie nella mia testa che mi facevano credere di non provare nulla per lei..
dopo poco tempo, mi accorsi che fu invece il contrario e cercai quindi in qualsiasi modo, di ritornarci insieme..
ritornammo finalmente insieme, più felici e innamorati di prima..
ieri, da un momento all’altro, sono stato lasciato dalla mia ragazza.. il motivo? Da quando siamo tornati insieme, lei non é mai più riuscita a fidarsi di me.. ha sempre avuto paura che io la lasciassi di nuovo e la facessi soffrire un’altra volta.. di conseguenza questa sua mancanza di fiducia l’ha portata a non provar nulla per me, o meglio, questo è quello che mi ha detto lei.
Il problema é che io realmente sono molto innamorato di lei e non vedo come sia possibile, che per una cosa così lei abbia voluto stroncare la nostra relazione visto e considerato che eravamo felicissimi insieme e non abbiamo mai avuto problemi.. vi chiedo soltanto: come mi devo comportare? Io muoio dalla voglia di riaverla, io la amo sul serio.. grazie in anticipo per le risposte

Miglior risposta 17 LUG 2019

Gentile Nicolas,
purtroppo le relazioni non sono qualcosa di dovuto o di vincolante : così è stato per te un anno fa e così è adesso per questa ragazza.
Evidentemente, il fatto che eravate felicissimi e non vi erano problemi era soprattutto una tua convinzione se in lei, come ha detto, albergava sempre la mancanza di fiducia.
E' anche possibile ipotizzare che in questi ultimi tempi si sia interessata ad un'altra persona senza parlartene ed abbia riesumato la mancanza di fiducia solo come concausa alla sua decisione di chiudere.
Quanto al tuo comportamento, puoi dirle che da dopo la parentesi dell'anno scorso la ami sul serio, puoi chiederle se ci sono altre cose che dovresti sapere e se è disposta a qualche seduta di coppia con uno psicoterapeuta per essere aiutati a fare chiarezza sulla situazione.
Se la ragazza si rifiuterà (cosa molto probabile), puoi avvalerti tu, anche da solo, di questa eventuale consulenza dal vivo .
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

17 LUG 2019

Gentile Nicolas, ho molto rispetto per il suo dolore. Però, devo farle presente che non esistono risposte giuste, non esiste una "ricetta magica" per far tornare la sua ragazza. E noi non possiamo aiutarla, non conoscendo né la vostra storia, né il punto di vista di lei. Penso che le farebbe bene invece avviare un percorso terapeutico per riflettere e per accettare quanto è accaduto.
Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno