Gelosia: cosa fare?

Inviata da Antonio. 13 giu 2018 5 Risposte  · Terapia di coppia

Buonasera,
dopo anni di fidanzamento e di matrimonio, mia moglie 'scopre' alcuni messaggi (banali e di cui l'avevo informata) tra me e la moglie di un suo amico, persone presentatemi da lei. Da quel momento la nostra vita è un inferno: oltre a non frequentare praticamente nessuno che non sia suo amico/a fidato/a, è convinta di essere continuamente tradita e mi rinfaccia sempre di stare in chat con altre, con cui mi lamenterei (non lo faccio assolutamente...!) delle sue continue sceneggiate. Lei, invece, da sempre, scambia messaggi anche affettuosi (e su cui ho avuto qualche dubbio, ma sono sempre da lei stato tranquillizzato). Non so cosa fare......

Miglior risposta

Gentile Antonio,
la gelosia eccessiva, come si sa, nasconde un problema di insicurezza e scarsa autostima.
Ora, mentre lei riesce più facilmente ad essere tranquillo di fronte a messaggi amichevoli di sua moglie ad altri uomini, non è così per sua moglie quando è invece lei, Antonio, a scambiare analoghi messaggi con altre donne.
Pertanto, ci sono due cose che può fare:
1) evitare di mandare messaggi alle mogli dei suoi amici;
2) intraprendere insieme a sua moglie un percorso di terapia di coppia poichè questo tipo di interazione tra voi sottende problemi che, se trascurati, potrebbero portare un guasto più serio nella relazione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Caro Antonio, se lei è assolutamente in buona fede parli chiaramente a sua moglie in modo da rassicurarla e dimostrarle il suo affetto per lei. Magari sua moglie sta passando un periodo di crisi per vari motivi e questo si riversa su di lei e sui dubbi in merito alla sua fedeltà. Se non doveste riuscire a trovare un punto di incontro da soli, vi consiglio di intraprendere una psicoterapia di coppia per facilitare la comunicazione e provare a rafforzare il vostro legame.
Auguri, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2018

Logo Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta

473 Risposte

122 voti positivi

Caro Antonio, se lei è assolutamente in buona fede parli chiaramente a sua moglie in modo da rassicurarla e dimostrarle il suo affetto per lei. Magari sua moglie sta passando un periodo di crisi per vari motivi e questo si riversa su di lei e sui dubbi in merito alla sua fedeltà. Se non doveste riuscire a trovare un punto di incontro da soli, vi consiglio di intraprendere una psicoterapia di coppia per facilitare la comunicazione e provare a rafforzare il vostro legame.
Auguri, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2018

Logo Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta

473 Risposte

122 voti positivi

Caro Antonio, se lei è assolutamente in buona fede parli chiaramente a sua moglie in modo da rassicurarla e dimostrarle il suo affetto per lei. Magari sua moglie sta passando un periodo di crisi per vari motivi e questo si riversa su di lei e sui dubbi in merito alla sua fedeltà. Se non doveste riuscire a trovare un punto di incontro da soli, vi consiglio di intraprendere una psicoterapia di coppia per facilitare la comunicazione e provare a rafforzare il vostro legame.
Auguri, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2018

Logo Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta

473 Risposte

122 voti positivi

Caro Antonio,
la gelosia è un sentimento subdolo che può portare gravi crisi di coppia. Spesso è il sintomo dell'insicurezza di uno dei due partner, altre volte è una proiezione di quello che noi facciamo e sentiamo. Provi a parlarne ancora e a cercare di comprendere perchè sua moglie ha avuto questa reazione così esagerata. Se crede di non riuscire ad avere le informazioni che cerca, le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta di coppia.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 GIU 2018

Logo Dott.ssa Carla Francesca Carcione Dott.ssa Carla Francesca Carcione

259 Risposte

388 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
attacchi di ansia e gelosia, cosa fare

2 Risposte, Ultima risposta il 26 Luglio 2017

La fidanzata del mio migliore amico è gelosa di me, cosa fare?

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Ottobre 2016

Cosa fare in caso di gelosia retroattiva ingiustificata

1 Risposta, Ultima risposta il 14 Giugno 2017

Il mio migliore amico e geloso del mio ragazzo cosa posso fare?

4 Risposte, Ultima risposta il 23 Luglio 2015

Cosa posso fare o cosa dovrei fare?

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Dicembre 2016

Gelosia ossessiva, ma lui è sposato, che fare?

12 Risposte, Ultima risposta il 10 Settembre 2013

Gelosia per il nonno di mio figlio, come fare?

4 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2014

Sono gelosa, che fare?

2 Risposte, Ultima risposta il 17 Luglio 2014