Figlia 2 anni e mezzo

Inviata da Giada Leone · 11 mag 2023 Psicologia infantile

Buona sera , vorrei chiedere un consulto riguardo un atteggiamento di mia figlia .
Allora è un po' complicato da spiegare per iscritto , ma provo ad essere più chiara possibile .
Quando rientriamo in casa mi chiede sempre di spogliarmi dalla camicia o felpa che indosso e pretende in maniera insistente che io metta la maglia del pigiama ,Soprattutto una in particolare con sopra dei brillantini , e da parecchio che va avanti questa storia.
Se io non la metto non mangia o non fa il riposino pomeridiano , come se non si sentisse a suo agio bho magari un impressione. Un altra cosa che mi ha fatto male che a tavola oggi se non mettevo questa maglia si è spostata con la sedia più verso il papà , infine il lavoretto della festa della mamma che fa all asilo dice che lo fa per il papà . Premetto che sono una mamma molto presente perché non lavoro, lei frequenta L asilo nido il mattino da un anno e io credo di essere una mamma molto affettuosa è presente , le dedico pomeriggi al parco , gioco con lei , la sera prima di dormire lèggiamo i libri i insieme . Mi dica lei perché mia figlia fa così con me ? Sarà forse una relazione o un attaccamento poco sicuro ?
Aspetto risposte.
Cordiali saluti

Miglior risposta 12 MAG 2023

Gentile Giada,
Per darle una risposta completa ed adeguata alla sua richiesta sarebbe utile esplorare con lei i comportamenti che sua figlia mette in atto nei vari contesti di appartenenza e con le varie figure di riferimento, soprattutto questo sarebbe utile per trovare delle strategie per risolvere un'eventuale situazione problematica oppure per appurare che questa situazione è una semplice fase evolutiva fisiologica della crescita della bambina.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

820 Risposte

12 MAG 2023

Buonasera signora
Le risposte potrebbero essere diverse. Sarebbe opportuno dei colloqui con uno psicoterapeuta per analizzare meglio la situazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1399 Risposte

12 MAG 2023

Salve Giada, capisco da mamma il senso di frustrazione. Ha provato a parlare con la bambina di questo aspetto, cercando di capire cosa le piace, come la fa sentire la maglia, se insieme potete trovare anche delle alternative. Non sottovalutiamo la capacità dei bambini di spiegarsi, anche se ancora non sanno parlare perfettamente. Cerchi di sintonizzarsi con lei. Mettendosi anche proprio alla sua altezza, guardandola negli occhi. Sono normali "fasi" in cui pare si fissino su certi aspetti, ovviamente va capito da quanto va avanti. Se ha necessità, resto a disposizione. Saluti. Dott.ssa Chiara Canali

Dott.ssa Chiara Canali Psicologo a Cesena

19 Risposte

12 MAG 2023

Gentilissima Giada, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, ed immagino la frustrazione ed i dubbi che ne derivino. Credo che potrebbe aiutarla intraprendere dei colloqui di sostegno genitoriale, in modo da esplorare ed affrontare con uno specialista queste esperienze, individuando delle strategie per fronteggiarle.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago