Bambino 2 anni e mezzo morbosamente attaccato con mamma

Inviata da Thebutterfly · 29 ott 2020

Salve vi scrivo per dei comportamenti di mio figlio..
Da quando è nato mai dato problemi sempre sorridente mai nottate,e stava con tutti..arrivati i 2 anni dopp aver smesso di allattare spesso capitava che rimaneva a dormire con i nonni che adorava..un sera mi chiamano i miei di venire perché il bambino piangeva disperato che voleva mamma..da quella volta ha avuto un un'attaccamento morboso con me e paura di abbandono(premetto che lo lasciavo max una sera ogni 2 sett) nn lavoro e sto sempre con lui.. caratterialmente è timido e capita di piangere con alcuna gente è invece con altre se gli mostra ciò che a lui piace è tranquillo..parla e capisce perfettamente tutto,ha tolto anche il pannolino di sua volontà con i bambini in primo momento timido e poi si lascia andare e gioca ma questo attaccamento morboso nn lo lascia mi bacia sempre ed è geloso anche del fratellino alle volte..spesso capita che la notte si sveglia e piange senza motivo.. io ho già un fratello che ha disturbi del pensiero e alcuni atteggiamenti rivedo..ho tanta paura che lui possa essere cosi..grazie in anticipo

Miglior risposta 29 OTT 2020

Buongiorno, capisco la sua preoccupazione.
Penso che sia utile indagare meglio a cosa è legata questa paura e perchè il bambino tema di essere abbandonato da lei.
Provate a parlarne e lei si dimostri sempre disponibile nei suoi confronti, in modo da fargli capire che, anche se qualche volta può assentarsi, continuerà sempre ad esserci per lui e a volergli bene.
Nel caso la situazione non si risolva e voglia fugare ulteriori dubbi, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo dell'età infantile.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

57 Risposte

30 OTT 2020

Cara mamma, sembra che il Suo piccolo provi tanta angoscia quando é il momento di separarsi da Lei. Accolga le Sue emozioni negative, lo rassicuri che, anche se mamma si allontana, tornerà presto da lui. Quindi lo tranquillizzi e lo faccia sentire al sicuro, non solo quando Lei é presente, ma anche quando non c'é.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino