Bambino 2 anni e mezzo morbosamente attaccato con mamma

Inviata da Thebutterfly · 29 ott 2020

Salve vi scrivo per dei comportamenti di mio figlio..
Da quando è nato mai dato problemi sempre sorridente mai nottate,e stava con tutti..arrivati i 2 anni dopp aver smesso di allattare spesso capitava che rimaneva a dormire con i nonni che adorava..un sera mi chiamano i miei di venire perché il bambino piangeva disperato che voleva mamma..da quella volta ha avuto un un'attaccamento morboso con me e paura di abbandono(premetto che lo lasciavo max una sera ogni 2 sett) nn lavoro e sto sempre con lui.. caratterialmente è timido e capita di piangere con alcuna gente è invece con altre se gli mostra ciò che a lui piace è tranquillo..parla e capisce perfettamente tutto,ha tolto anche il pannolino di sua volontà con i bambini in primo momento timido e poi si lascia andare e gioca ma questo attaccamento morboso nn lo lascia mi bacia sempre ed è geloso anche del fratellino alle volte..spesso capita che la notte si sveglia e piange senza motivo.. io ho già un fratello che ha disturbi del pensiero e alcuni atteggiamenti rivedo..ho tanta paura che lui possa essere cosi..grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 OTT 2020

Buongiorno, capisco la sua preoccupazione.
Penso che sia utile indagare meglio a cosa è legata questa paura e perchè il bambino tema di essere abbandonato da lei.
Provate a parlarne e lei si dimostri sempre disponibile nei suoi confronti, in modo da fargli capire che, anche se qualche volta può assentarsi, continuerà sempre ad esserci per lui e a volergli bene.
Nel caso la situazione non si risolva e voglia fugare ulteriori dubbi, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo dell'età infantile.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

22 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 OTT 2020

Cara mamma, sembra che il Suo piccolo provi tanta angoscia quando é il momento di separarsi da Lei. Accolga le Sue emozioni negative, lo rassicuri che, anche se mamma si allontana, tornerà presto da lui. Quindi lo tranquillizzi e lo faccia sentire al sicuro, non solo quando Lei é presente, ma anche quando non c'é.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1433 Risposte

799 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95500

Risposte