Fidanzato strano

Inviata da luana · 15 apr 2017 Terapia di coppia

Salve ho bisogno di un consiglio , sono tanto confusa . Sto con il mio fidanzato da otto anni , circa venti giorni fa mentre eravamo in intimità e stavamo scherzando tra di noi , mi ha chiesto una cosa ed io scherzando in maniera innocente gli ho risposto ' è uscito un altro ' , ma non riferito assolutamente ad altri uomini !! Lui da allora è andato in crisi ,dice che io faccio sesso con altri uomini ! Cosa assurda !! È prima scomparso , poi dopo i miei messaggi di chiarimenti e di scuse per una semplice battuta è ricomparso , ma non ci siamo visti non mi vuole vedere , parliamo a telefono , e ora lui continua con messaggi ed offese gravi ! Tipo 'Sei caduta come una pera ' hai fatto un passo falso prima o poi dovevi sbagliare ' la tua famiglia mi spia 'vaff' zoccola ' ringrazia il cielo di come la sto prendendo ' ti sei comprata la macchina per farti vedere ' Vai in palestra per farti vedere , vai a fare la zoccola , vai a scopare ecc . Io gli ho detto che non l'ho mai tradito che la mia era una battuta un modo di scherzare , lui insiste dice che mi sono fatta scappare la realtà !!! Ora io non so più che fare mi sta facendo star male per niente praticamente ! Lui è un tipo ossessivo preciso , mi dice che non devo uscire perché mi guardano ,non devo andare in palestra perché mi voglio far guardare , non devo andare a fare jogging con le mie amiche o a magiare la pizza o anche un caffè perché secndo lui vado per farmi guardare da altri uomini ! Cose irreali assurde . Io non ho mai fatto nulla con nessun altro uomo !! La situazione sta diventando pesante ora ci sono telefonare di accuse continue e di mie giustificazioni gli ho detto prenditi il mio cell e vedi se mi scrivono altri uomini vediamo insieme i tabulati del mio cell , gli ho giurato su quello che ho di più caro al mondo , gli ho detto vediamo le telecamere che ho a casa . Non so più che fare sto veramente male per questa situazione , non dormo più ho un senso di oppressione mi sento la testa vuota ,non so più come fargli capire che io in realtà non sono mai stata con altri uomini !!

Miglior risposta 17 APR 2017

Gentile Luana,
sarebbe interessante sapere se simili accuse, offese e atteggiamenti ossessivo-paranoici del tuo fidanzato si sono già verificati altre volte nel corso di questi otto anni oppure no.
Anche se fosse la prima volta che accade una cosa del genere, ritengo che dovresti rifletterci bene prima di continuare a scusarti allo scopo di riavvicinarti a lui perchè questo modo di fare non promette nulla di buono.
Di sicuro ti sarebbe di aiuto un percorso di psicoterapia per migliorare la tua autostima sicuramente bassa per farti mantenere da tanto tempo una relazione con una persona che si comporta in questo modo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

16 APR 2017

Cara Luana,
Lei non specifica l'età. Il fidanzato ha atteggiamenti piuttosto strani. Sembra oltremodo geloso, possessivo con un pensiero disfunzionale di tradimento immaginario. È una relazione impegnativa, le consiglio di non rinunciare alla propria libertà di fare ciò che desidera e mantenere i propri spazi. Alcuni legami non sempre creano benessere, piuttosto dipendenza. Forse il suo ragazzo non sente quello che lei dice in quanto troppo assorbito dai propri pensieri. Se le permane il senso di oppressione e malessere si fermi e rifletta sulla relazione. E' ciò che lei desidera? E' vero amore?
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato