Fidanzato che mi destabilizza

Inviata da Marlomb · 9 feb 2024 Terapia di coppia

Gentili dottori, Vi scrivo per chiedere il vostro aiuto. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da due anni; da mesi, le cose vanno male, a causa di frequenti alti e bassi e liti. Quando l'ho conosciuto, usciva da una storia decennale conclusasi per volere della sua ex. In lui, ho subito visto una persona premurosa, estroversa, dolce, passionale e matura. Proprio per queste sue caratteristiche, sono rimasta spiazzata da alcuni tratti caratteriali manifestati dopo i primi mesi di relazione. Ciò che mi ha maggiormente turbata è stato il suo accusarmi di fissare altri uomini col fine di flirtare con loro. In realtà, la mia tendenza a "fissare" gli altri prescinde da sesso ed età, ma si manifesta quando aspetto fisico, atteggiamento o contesto mi colpiscono. Ovviamente, questo accade anche quando vedo un bel ragazzo, senza, tuttavia, avere in alcun modo l'intento di approcciarmi. A suo dire, questo mio comportamento lo ferisce e lo fa sentire meno desiderato, ferendo il suo ego. Ora, io posso accettare questa spiegazione. Ciò che non posso accettare è il trattamento che il mio ragazzo mi riserva quando, secondo lui, mi capita di "fissare" altri uomini. Smette di parlarmi all'improvviso, diventa freddo fisicamente e mi ignora del tutto, anche ad eventi in cui l'unica persona che conosco è lui. Il tutto senza darmi ALCUNA spiegazione, se non dopo ore e dietro mie insistenti richieste di spiegazione. Questo suo copione è stato applicato più volte da parte sua, generando discussioni furiose fra di noi. Pur di non litigare più, sono persino arrivata a promettergli di controllare il mio "sguardo". Per mesi, mi sono sentita inibita, svuotata e a disagio quando uscivamo, con la costante paura che un mio sguardo sbagliato potesse generare il solito iter. Questo suo ignorarmi non si limita a questo caso specifico, ma si verifica tutte le volte in cui, secondo lui, io lo faccio sentire ignorato. Dopo mesi di agonia non ho più retto e gli ho chiaramente detto che non mi sentivo più me stessa e che le liti continue e il suo ignorarmi mi ferivano immensamente. A lui non è importato, è stato intransigente, continuando a dire che io lo ignoro, che voglio flirtare con altri e che, conoscendo la psicologia maschile, anche gli altri interpretano il mio sguardo in questo modo. Trascorsi altri mesi e dopo vari litigi, comprende la mia insofferenza, si dice profondamente dispiaciuto e dice di voler cambiare rotta. Ciò che ho capito in questi anni è che il mio ragazzo è cresciuto in un contesto familiare apparentemente idilliaco, ma, in realtà, dominato da una figura paterna ingombrante, invadente, arrogante, permalosa e intransigente e una madre remissiva. Temo che il mio ragazzo abbia assorbito questo schema familiare. Ha sicuramente dei grossi problemi a esprimere le sue emozioni. Detto ciò, lui sta effettivamente mettendo in atto dei cambiamenti notevoli, ma io sono infelice. Ho accumulato troppo rancore e rabbia nei suoi confronti. Come posso liberarmi del passato?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte