Fidanzata con un ragazzo feticista dei piedi.

Inviata da Federica · 26 lug 2022 Problemi sessuali

Buongiorno,
È un anno che esco con un ragazzo che ha un feticismo per i piedi. Il rapporto sessuale con lui è abbastanza normale e soddisfacente (anche se le dimensioni del suo pene sono ridotte e percepisco l'atto diverso/limitante).
Noto, inoltre, che non ha particolare interesse per il seno, che è invece per me una parte del corpo importante, in quanto io vi ripongo la mia idea di femminilità. Lui si sforza a considerarlo, ma si vede che gli è indifferente e questo mi ferisce.
Mi ha anche confidato che gli unici porno a cui è interessato sono limitati ai piedi.
Io non sto accettando facilmente questa sua tendenza perchè la trovo strana e mi crea fastidio. In più, il fatto che lui abbia la possibilità di vedere e manipolare piedi nudi abbastanza spesso dato il suo lavoro, mi rende ancora più difficile l'accettazione.
Mi chiedo se ci sia un modo per imparare a non vedere con fastidio la cosa.
Grazie,
Cordialmente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 LUG 2022

Gentile Federica,
le perversioni sessuali sono da sempre un tema affascinante e scabroso allo stesso tempo. Uso la parola scabroso poiché il ruolo della perversione è letteralmente rompere un limite/tabù o rifarsi ad una fissazione pulsionale. Detto ciò, la sessualità è una dimensione complessa dove non esiste mai una risposta univoca o risolutiva. Nel vostro caso, avete due fissazioni completamente diverse e trovare un equilibrio potrebbe richiedere tempo.

Mi sento di suggerire una vsione completamente diversa della zona interessata, cercando di creare un effettivo interesse (se possibile) per le necessità di entrambi. Potreste prendere in considerazione un atto esplorativo, dialogato, dove tu spiegi e fai percepire le emozioni, vibrazioni, pensieri (ecc.) che percepisci quando il tuo seno diviene zona di interesse e lui, al contrario, potrebbe fare la stessa cosa per la sua zona.
Provate iniziando uno alla volta (senza necessariamente concludere il rapporto) e successivamente alternandovi.
Ovviamente questi momenti alterano il normale rapporto, con lo scopo di creare maggiore intesa tra di voi, ampliando la semplice "considerazione" del pezzo per voi importante evitando quella sensazione di scarso e forzato interesse.

Per quanto riguarda il suo lavoro, credo che la sua fissazione possa trovare uno sfogo pulsionale diverso dall'appagmento sessuale, passando per un processo di catarsi che, in realtà, potrebbe essere molto positivo per voi. Ti invito a vedere ciò come un atto sano, dove la vostra relazione e il suo interesse per te non vengono minimamente messi in discussione.

Concludo invitandovi, comunque, a confrontarvi con un sessuologo nel caso in cui ne sentiste la necessità. Vi saprà guidare ed affiancare in questa evoluzione del vostro rapporto.

A disposizione
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 AGO 2022

Mia cara mi soffermo un attimo sulle dimensioni del pene. Almeno non si tratti di un pene veramente corto, intorno ai sette cm, può svolgere benissimo il suo compito. Quello che conta è l'interesse che il suo ragazzo ha per gli organi genitali. Le persone
feticiste hanno una fissazione su una parte del corpo o su un oggetto, vedi appunto i piedi, con un bisogno di utilizzarlo per ricavare la gratificazione psicosessuale. Il feticismo è caratterizzato da una supervalutazione psicologica dell'oggetto sessuale che diventa un sostituto dei genitali quali oggetti libidici. Questo per farle capire che l'interesse per la penetrazione per lui è marginale. L'intesa che si può creare con un feticista è difficile in quanto l'interesse che hanno per l'oggetto sessuale può essere superiore a quello per la persona stessa e quindi sono poco inclini ad assecondare le esigenze dell'altra. Il suggerimento sarebbe quello di inviarlo ad sessuologo ma questi soggetti difficilmente accettano questo tipo di soluzione salvo avere accanto una persona che ritengono veramente importante.
Resto a disposizione
Auguri
Dott.ssa M.A. Consalvi

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

42 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte