Fidanzata con disturbi alimentari, come aiutarla?

Inviata da Fortunato · 2 apr 2017 Disturbi Alimentari

La mia ragazza, tra poco 18enne, ha sempre avuto fissazioni e gusti ristrettivi a tavola.
A volte, e non capita così raramente, cena con un unico e solo uovo sodo.

A me piange il cuore nel vederla così.
Ma ciò che più ancora mi crea tornenti e dolore è il suo non veder il problema ma vedere me come un petulante ed insistente.

Inizialmente avevo il supporto dei genitori.
Ormai le loro risposte sono: sta bene, mangia ciò che le basta.

Io non penso che un uovo sodo basti, correggete mi se pecco d'ignoranza.

Identico problema se valutiamo un problema più recente relativo a macchie sul viso e sul corpo, immagino sfogo allergico.

Per i genitori: le passerà, non ha nulla.

Son quasi due settimane che ha prurito e ancor più bassa autostima per queste macchie in viso.

Io non ho la disponibilità di pagarle una visita privata ma so anche che se osassi tanto i genitori si arrabbierebbero.

Io non so cosa fare. Non ho nemmeno supporto da lei che dice frasi: mamma dice che sto bene, passerà.

Io ci soffro, troppo.
Non ho il supporto di nessuno.

Perché tutto se ne infischiano?
La mia ragazza è anche svenuta tra le mie braccia una settimana fa.

Ho riferito tutto alla madre e lei: non darle troppo cibo quando viene a pranzo da te.

Ha ignorato le mie parole.
Sua figlia è svenuta. Tra le mie braccia. L'ho dovuta portare in braccio fin dentro il suo letto. La madre ha visto tutta la scena.
Perché ignora l'evidente? Vuol farla morire? Io non capisco. Davvero...

Scusatemi per questo mio piccolo-grande sfogo.

Vorrei solo capir come dover agire.
Vi prego.

Miglior risposta 5 APR 2017

Gentile Fortunato,

capisco la sua situazione di grave angoscia da persona innamorata che vuole prendersi cura della propria fidanzata. In queste situazioni, spesso non si fanno le cose giuste, seppure a fin di bene. Paradossalmente sia il suo atteggiamento, molto allarmato e premuroso, che quello della madre e della famiglia, apparentemente scostante, potrebbero non essere d'aiuto alla sua fidanzata.

Valuti come possibilità il rivolgersi ad un CSM per una consulenza gratuita e delle prestazioni a basso prezzo con il ticket sanitario.

I miei migliori auguri

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

3 APR 2017

gentile Fortunato, la situazione è certamente complessa, penso che in primo luogo la giovane dovrebbe andare da un dermatologo, facendosi dare l'impegnativa dal medico di base. Poi ci sono i disturbi alimentari che rappresentano un problema serio per il quale occorrerebbe l'intervento di uno psicoterapeuta esperto ( da scegliere fra i professionisti iscritti all'albo della sua regione, magari privilegiando quanti offrono il primo colloquio gratuito).
C'è un proverbio che dice "puoi portare il cavallo alla fonte, ma non farlo bere se non vuole". L'ostacolo maggiore, in questo caso sembra essere la scelta di non vedere il problema....Per quanto concerne lei, non ritengo opportuno continuare ad insistere per indurre la sua ragazza a mangiare...forse la rende ancora più ostinata, mentre potrebbe essere utile cercare di indagare su come sta in senso generale, su quali sono i suoi desideri ,le sue aspirazioni ed anche i suoi problemi. Inoltre non racconterei troppe cose alla madre.
Augurandole ogni bene, la saluto.
Susanna Bertini
Torino

Dott.ssa Susanna Bertini Psicologo a Torino