Essere un amante o un compagno.

Inviata da Fra_K · 8 set 2023 Terapia di coppia

Quanti dei miei amici mi invidiano una situazione in cui posso fare quello che voglio (sono separato da 3 anni ma con un collocamento dei figli quasi al 50%) e soprattutto della donna con cui ho una relazione prendermi solo il meglio (sessioni pomeridiane o serali di sesso libero, weekend fuori, microvacanze, qualche serata a cinema o teatro). Lei convive con il compagno e ha 2 figli di 8 e 10 anni, e ha deciso per la separazione in casa: niente disagio economico, niente traumi ai figli, niente scossoni nella famiglia tribù onnipresente, niente allontanamento da casa del compagno ("ormai siamo come fratelli"). E nel frattempo un amante sempre pronto (sarei io). Io dico: chapeau, l'equilibrio perfetto.
Ma io non sto bene. Questo ruolo di amante mi sta stretto. Non quantitativamente (ho due figli adolescenti da guidare) ma qualitativamente. E questa scelta della separazione in casa basata sulla menzogna (il compagno fratello non sa o fa finta di non sapere che lei ha rapporti con un altro) e sulla confusione (mamma e papà che sembrano fratelli) e sulla dipendenza (la famiglia tribù governa le vite sciali e familiari di diversi micronuclei - lei, la sorella il fratello).
Io che ci faccio in questo cerchio magico (magico?)
Sono convinto che questa situazione di separazione in casa non sia sostenibile da nessuno per troppo tempo ma che senso ha un amore costipato e nascosto come il mio? Dovrei allontanarmi ma lo immaginate quanto sia difficile resistere alle forze emotive e sessuali che mi trascinano costantemente da lei.
Passione Rabbia felicità delusione frustrazione struggimento, ma mai serenità. Mai progettualità.
Che senso hanno queste relazioni?

Miglior risposta 9 SET 2023

Buongiorno Fra_K,
grazie per aver condiviso con noi il suo problema.
Non è felice, questo è chiaro. Tutta questa situazione le porta frustrazione e tristezza ma adesso le pongo io una domanda: perché continua a fare tutto ciò? Perché rimane in una situazione che le porta solo frustrazione?
Se lei ama questa persona, dia voce ai suoi pensieri e le dica chiaramente che tutto ciò le sta troppo stretto.
Rimango a sua disposizione, anche online.

Dott.ssa Angela Megale Psicologo a Reggio Calabria

84 Risposte

17 SET 2023

Buongiorno,
se lei cerca una risposta al senso di queste relazioni non può trovarla ne qui ne altrove. Quello che come professionisti possiamo fare, seguendola in un percorso, è partecipare con lei alle sue riflessioni (condivisibili e profonde) per cercare di districare il groviglio che in questo momento la sta opprimendo.
Cordiali saluti.
Dott. Orsolini Stefano.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

14 SET 2023

Gentilissimo,
Da quello che descrive, lei si trova in una situazione “bloccata” nella quale riveste tanti ruoli, amante, genitore, fratello, e ognuno si confonde l’uno con l’altro, mentre c’è una parte di lei che vorrebbe che questi ruoli siano ben distinti e separati.
Ha già compiuto un passo in avanti, essere consapevole delle proprie dinamiche. Può valutare la possibilità di ricevere un sostegno da un/a collega per approfondire meglio questi temi.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

11 SET 2023

Una terapia psicologica potrebbe esserle utile per ascoltarsi e trovare le risposte che cerca

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

11 SET 2023

Queste relazioni, basate sull'ipocrisia e sulla falsità, possono dare l'impressione di sentirsi liberi, ma in realtà ci rendono prigionieri.
La risposta alla sua domanda la può trovare nel malessere che prova, nel senso d' impotenza per non avere una progettualità,
per paura di perdere ciò che già non ha. La vita è fatta di scelte anche dolorose, ma vivere in una situazione di stallo permanente,
ci toglie la possibilità di provare ad immaginare una vita serena e felice senza dover ingannare nessuno a partire da se stessi.
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

11 SET 2023

Gentile Fra_K, la situazione che descrive è complessa pur in un equilibrio che i suoi amici le invidierebbero. La relazione quindi le sta stretta dandole un senso di costipazione dovuto al ruolo di amante nascosto. Non scrive da quanto tempo vive questa relazione né se ha condiviso con la sua compagna/amante ciò che la turba e ciò che desidera. Gli aspetti legati alla progettualità sono importanti e costruiscono una relazione di coppia tuttavia quello che a me fa figura è il suo non trovare senso e ruolo in una relazione che sembra coinvolgerla molto; mi arriva poi un turbamento dovuto al suo essere posto in secondo piano rispetto alla famiglia di lei. Un percorso di terapia potrebbe aiutarla a 'sbrogliare la matassa' e decidere quello che sente meglio per lei. Un caro saluto e a disposizione anche on line. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

389 Risposte

11 SET 2023

Buongiorno,
grazie per aver condiviso la sua situazione. Immagino sia difficile allontanarsi da una persona alla quale tiene, però deve chiedersi se ha senso continuare tale relazione nel momento in cui sente di star poco bene e di essere poco sereno.
Inoltre, potrebbe esserle d'aiuto esprimere i suoi pensieri, le sue emozioni e difficoltà a questa persona per capire se le viene incontro, se riuscite a trovare un accordo che la fa stare meglio.

Resto a disposizione.
Saluti, Dott.ssa Lisa Zabeo

Dott.ssa Lisa Zabeo Psicologo a Treviso

40 Risposte

9 SET 2023

Le relazioni complesse come quella che hai descritto possono essere estremamente difficili da gestire. È comprensibile che tu possa sentirte confuso e travolto da un mix di emozioni, tra cui passione, rabbia, felicità, delusione e frustrazione.

È importante ricordare che ogni persona ha bisogni e desideri diversi in una relazione, e ciò che può funzionare per alcuni potrebbe non essere adatto per gli altri. La situazione che hai descritto sembra essere caratterizzata da molte sfide, come la mancanza di trasparenza e la complessità delle dinamiche familiari.

Prima di tutto, è essenziale considerare cosa desideri veramente da una relazione e se questa situazione risponde ai tuoi bisogni emotivi e desideri a lungo termine. Se senti che non stai ottenendo la serenità, la stabilità e la progettualità che cerchi da questa relazione, potresti voler riflettere su cosa sia meglio per te.

Inoltre, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo per esplorare i tuoi sentimenti, le tue esigenze e le tue opzioni in modo più approfondito. Una guida professionale può aiutarti a prendere decisioni informate e ad affrontare le emozioni complesse che stai vivendo.

Infine, è importante ricordare che le relazioni dovrebbero essere basate sulla sincerità, sulla comunicazione aperta e sulla reciprocità. Se ritieni che questa situazione non soddisfi queste condizioni, potresti voler considerare alternative che ti permettano di cercare una relazione più appagante e sana.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi

198 Risposte

9 SET 2023

Buongiorno Fra_k,
Concordo su molti punti. È importante progettarsi esistenzialmente come coppia e sapere dove ci si dirige insieme.
D’altronde è anche arduo progettarsi, come fa intendere lei, sulla macerie di una realtà familiare che coesiste con la propria storia. Quindi sono domande le sue che ragionevolmente necessitano di risposta.
Ma anche un’altra domanda sorge.
Questa dimensione trasgressiva e illegale, contribuisce a rafforzare il rapporto o ne costituisce il suo limite?
Saluti cordiali
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma