Feticismo piedi smaltati e ipnosi

Inviata da utente 1 · 9 dic 2022 Psicoanalisi

Salve sono un ragazzo di 18 anni asperger e con una sensibilità emotiva maggiore della medie.Da quando sono piccolo ho un doppio feticismo: un feticismo per i piedi smaltati e uno per l'ipnosi (essere controllato mentalmente senza averne conoscenza). Il mio psicologo dice che non c'è nulla di male,ma io ho paura di non riuscire ad avere un rapporto normale con una donna in futuro.Da un paio di giorni ho smesso di praticare l'autoerotismo su questi due feticismi e ho provato a praticarlo su parti del corpo ritenute normali. Però appena vedo un piede smaltato femminile sul web la mia pulsione sessuale sale e anche il desiderio. Secondo voi cosa dovrei fare? Accettare i miei feticismi o no?Premetto che ho smetto di toccarmi sia sui piedi smaltati che sull'ipnosi (controllo mentale) perché ho paura influisca sulla mia vita sociale

Miglior risposta 10 DIC 2022

Gentile utente, se lei ci comunicasse di avere delle fantasie sessuali sulla sofferenza dei suoi simili cercherei di dissuaderla. Ma direi che non è questo il caso. L'ipnosi poi è un'esperienza molto affascinante che consiglio di provare a tutti (anche se non prevede una gestione esterna della mente come si vede nei film). Non si obblighi a diventare una persona diversa se la persona che vuole diventare non nuoce a nessuno.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

12 FEB 2023

Non si obblighi a diventare una persona diversa. Si affidi al suo terapeuta ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non si obblighi a diventare una persona diversa. Si affidi al suo terapeuta .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non si obblighi a diventare una persona diversa. Si affidi al suo terapeuta...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non si obblighi a diventare una persona diversa. Si affidi al suo terapeuta..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non si obblighi a diventare una persona diversa. Si affidi al suo terapeuta.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

12 FEB 2023

Non si obblighi a diventare una persona diversa. Si affidi al suo terapeuta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

11 DIC 2022

Gentile utente,
effettivamente l'Asperger e il feticismo (nel suo caso per i piedi con unghie smaltate e per l'ipnosi come controllo mentale subìto) possono influire negativamente non solo sulla sua vita sociale ma anche, a maggior ragione, su quella sentimentale.
Se, come sembra, questa probabilità è per lei disturbante farebbe bene ad intraprendere un percorso psicologico con un terapeuta preferibilmente esperto anche in sessuologia.
Diversamente, può anche farne a meno perchè, come dice il suo psicologo, "non c'è nulla di male".
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

11 DIC 2022

Carissimo,

il feticismo è superabile solamente con una psicoterapia di tipo analitico. Mi raccomanderei così che tu seguissi un terapeuta che ti aiuti ad affrontare le ansie profonde che esistono dentro di te. Non prendere scorciatoie legate a terapie brevi, in questo caso la questione è troppo importante perchè tu te ne possa liberare velocemente. Non voglio nemmeno spaventarti, i problemi si risolvono, ma nel modo giusto!
Fammi sapere cosa hai pensato.
Buon Natale

Dott.Gabriele Lenti

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

11 DIC 2022

Gentilissimo, innanzitutto grazie per la condivisione! Credo che sia molto importante e prezioso che tu riesca a condividere questi tuoi pensieri e bisogni; parlare con il tuo terapeuta potrebbe aiutarti a dipanare i dubbi che riporti,

Resto a disposizione!

AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

10 DIC 2022

Buonasera
Mi dispiace per questo che sta attraversando
Mi complimento con lei perché come dice ha superato i due feticismi.Quello dei piedi smaltati e quello di essere controllato mentalmente senza essere controllato.
Se fossi il lei andrei da uno psicoterapeuta sessuologo.
Sarebbe interessante sapere che cosa pensa quando vede un piede smaltato
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

10 DIC 2022

Buonasera,
Non è semplice rispondere su problemi così avendo a disposizione poche informazioni globali e soprattutto soggettive. Una cosa però vorrei dirla. Non mi sembra che il problema sia attinente alla sola sfera della sessualità. Credo invece che si tratti di qualcosa di più complesso e con varie parti che si intersecano assieme interrelandosi. Ad esempio, perché considerare le unghie soltanto e non tutto il corpo? E perché non vedere che c’è anche la psiche dell’altro? Le unghie sono un elemento parziale corporeo, non l’individuo intero. L’ipnosi è una forma di psicoterapia di cui dobbiamo distinguere quella con regressione e discesa nei livelli di trance e quella di Milton Erickson, a me più consona, che non necessita di livelli regressivi profondi ma studia una pratica clinica relazionale che opera sugli stati di coscienza attraverso la comunicazione verbale e non. In ogni caso consiglierei di fare delle manipolazioni di plastilina a tema libero. Secondo me lavorare su queste modellazioni in terapia potrebbe aiutarla e quindi lavorare su questi elementi parziali sarebbe un lavoro terapeutico necessario.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

10 DIC 2022

Ciao! Perchè vivi questa tensione negativa, verso aspetti, che in fin dei conti sembrano neutri? Forse è questo il nocciolo della questione. Cosa significano per te unghie e controllo della mente? Dove ti portano e dove non vorresti essere portato? Credo sia importante che tu riesca a parlarne con un sessuologo, per confrontarti sugli aspetti che ti attivano ed i loro correlati, che apparentemente sono innocui ma sembra che a te creino disagio e tensione. Se ti serve, resto a tua disposizione online.

dr. Angelo Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto