farò mai l'amore?

Inviata da Chiara · 27 apr 2017 Orientamento sessuale

salve a tutti, sono una ragazza di 21 anni ed ho un problema, ho una gran voglia di fare l'amore col mio attuale fidanzato di cui sono decisamente innamorata, ma il problema è questo.. al solo sfiorare della mia vagina, mi irrigidisco e niente, è come se fosse chiusa.
Non ho nessun tipo di problema in quanto utilizzo regolarmente assorbenti interni e da sola riesco a penetrarmi con un dito, a questo punto, essendo che mi è già capitato col precedente partner, cosa ho?
Perchè non riesco a lasciarmi andare, ho paura di cosa? Di una cosa che ho voglia di fare? Io sono disperata perchè mi sento in imbarazzo di fronte al problema, non mi rilasso e irrigidisco tutto a partire dalle gambe che inizio a stringere !!! Appena sento scivolare un pò all'interno, mi tiro indietro.. Come posso rilassarmi?

Miglior risposta 27 APR 2017

Gentile Chiara,
sembra abbastanza evidente che lei soffre di "vaginismo" che è una condizione nella quale, a causa di un forte stato d'ansia per il rapporto sessuale, si contraggono i muscoli perivaginali rendendo impossibile il rapporto stesso.
La soluzione è in un percorso (individuale o col partner) di terapia psico-sessuale per comprendere l'origine del disturbo e suggerire tecniche di rilassamento e/o comportamentali di desensibilizzazione sistematica atte a risolvere il problema.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

28 APR 2017

Gentile Chiara,
le do una buona notizia: il suo problema (chiamato vaginismo) è curabile. Ora le do una notizia cattiva: non riuscirà a curarlo da sola. Come il colleghi le hanno speigato prima di me il suo è un disturbo d'ansia associato alla penetrazione (esterna). Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta cognitivo comportamentale nella sua zona (di sesso femminile) che si occupi di tematiche sessuologiche. Potrebbe condividere il percorso con il suo fidanzato o andare da sola per una terapia individuale.

Le faccio i miei migliori auguri
e la saluto cordialmente

Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa e Psicoterapeuta
Roma/Gaeta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

342 Risposte

27 APR 2017

Salve Chiara
Quando scrive della sua situazione, riferisce di avere paura. Quando il suo compagno tenta un contatto con le sue parti intime, prova paura?
A cosa pensa quando prova paura?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli