Il mio compagno non ha mai voglia di fare l'amore.

Inviata da Victoria89 · 15 mag 2020 Orientamento sessuale

Salve a tutti,
Somo Victoria ed ho 31 anni, come il mio compagno, conviviamo da quasi 2 anni e stiamo insieme da 3.
Abbiamo avuto una relazione a distanza, davvero bellissima, poi mi sono trasferita da lui.
Purtroppo, nel primo anno di convivenza abbiamo avuto dei problemi: io non mi fidavo a pieno di lui, il sesso era poco e veloce (problemi che non abbiamo mai avuto dura la relazione a distanza, anzi era tutto meraviglioso. Anzi, ci piaceva spingerci un po' oltre nel sesso con pratiche bdsm cosa che ci univa molto, poi tutto questo nel primo anno di convivenza è sparito.) litigavamo spesso, un giorno ho scoperto che chattava con altre ragazze, dopo questo episodio ne abbiamo parlato, lui si è fatto un esame di coscienza e si è chiesto cosa e chi voleva nella sua vita ed abbiamo deciso di riprovarci. Andava tutto bene, la fiducia, la comunicazione, il sesso, L'armonia, il feeling... Andava tutto bene a tal punto di chiedermi di sposarlo ed ho detto ovviamente si. purtroppo, col passare del tempo il sesso ed il suo desiderio sono calati, mi ha sempre detto che non è mai stata una priorità al punto da confidarmi che questa sua "mancanza" è stata causa di rottura con altre ragazze. Però all'inizio della relazione era lui a cercarmi, fino a qualche mese fa anche ed ero soddisfatta, stavo bene perché per me il sesso, in una relazione d'amore, è molto importante e lui questo lo sa. Infatti, ultimamente, mi ha detto che fa sesso solo perché sa che a me piace. Mi sta crollando di nuovo il mondo addosso, non mi sento più desiderata, nulla mi sembra spontaneo, ho iniziato ad avere dubbi sul mio aspetto fisico e mentale, ho paura di non essere più interessante in nessun modo, ho ricominciato ad avere paranoie sulla fiducia ed il tradimento (cosa improbabile), non mi sento più una donna e le ho provate davvero tutte dal parlarne al far finta di nulla, dalla dolcezza alla provocazione. Ovviamente non facciamo più nulla di BDSM da quando mi sono trasferita e nonostante a me piaccia a lui non piace più ma questo è l'aspetto meno importante, mi interessa fare l'amore. Ma lui ripete come un mantra "più ne parliamo più mi passa la voglia, più sei allusivo più non ho voglia di farlo e via dicendo..." ho proposto una terapia di coppia, risposta negativa, assolutamente non ne vuole sapere a parte che non abbiamo soldi per affrontare una terapia di coppia o individuale. Purtroppo, lui non vuole parlare di alcun tipo di problema, non vuole avere nessuna discussione, vuole che tutto sia perfetto ed io, per quieto vivere piango in silenzio e mi tengo tutto dentro, su qualsiasi argomento. Il lavoro lo stressa molto. Le ho davvero provate tutte, non so più cosa fare, penso di essere io il problema e di non stimolarlo abbastanza. Però mi dice che mi ama, mi fa sentire amata in altri modi ma io ho bisogno anche della sessualità per la completezza del rapporto. Non voglio perderlo, non voglio perderci. Vi chiedo un aiuto. Grazie a chi risponderà.

Miglior risposta 3 GIU 2020

Cara Victoria89, è assolutamente comprensibile che non essere cercata o desiderata dal partner La faccia sentire invisibile e poco interessante, al punto da sentirsi "meno donna". E di farsi carico del problema: "sono io che non lo stimolo abbastanza". Forse però, questo significato non regge alla prova della storia di vita (non sembrerebbe che sia così!). E' probabile che il senso sia un altro. Lei cita una serie di episodi che possono aiutare a dare un senso alla storia (la lontananza che "aiuta", la proposta di matrimonio, ecc..:), ma vanno indagati e declinati nel contesto di personaggi (Lei e il Suo partner) che non possono emergere da poche righe di testo. Naturalmente la prima soluzione, dopo la comunicazione aperta, sarebbe stata una consulenza sessuologica di coppia. Laddove questa sia stata negata, valuti una consulenza individuale, con l'obiettivo di comprendere come è evoluta questa storia, quali significati sono attribuiti da parte Sua alla sessualità e alla mancanza di desiderio da parte del partner, e soprattutto, come progettare il proprio futuro da qui in avanti alla luce di quello che emerge. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia