Fantasie sessuali a 10 anni

Inviata da Alessandra · 4 ago 2017 Orientamento sessuale

Salve. Prima d'ora non ho mai avuto la possibilitá di avere una risposta, ma, trovando questo sito, spero che mi venga data. Ho scoperto la masturbazione casualmente, a 10 anni e mezzo più o meno (anche se non sapevo cosa fosse, lo facevo perché era piacevole). Comprendo che sia una cosa normalissima che si inserisce in un percorso di crescita, quindi il mio problema è un altro. Pochi mesi dopo, scoprii che quello che facevo io era come "far sesso da sola" (scusate il linguaggio, ma a quell'età pensavo questo), quindi collegai il piacere con la sessualità. Quando mi masturbavo immaginavo di avere un rapporto sessuale. Come facevo a sapere cosa fosse il sesso a quella tenera età? Perché non ero una bambina ingenua come tutte le altre? Non ho subito molestie, non riesco a darmi una risposta. Ho paura di avere qualche problema, è tanto che mi tengo dentro tutto. Spero di avere una risposta perché questa cosa mi turba molto, grazie mille in anticipo.

Miglior risposta 5 AGO 2017

Gentile Alessandra,
innanzitutto grazie , per la sua sincera testimonianza, che attesta come la sessualità sia un istinto che può essere attivato tramite stimoli esterni o interni. Ciò significa che esiste un intelligenza interiore che spinge a collegare un piacere che può essere provocato da un casuale incontro con la propria sessualità, con l'"oggetto"che sarà destinato a completare in maniera più adulta e più adeguatamente relazionale, cioè un possibile partner .Non ravviso problematiche gravi nelle sue esperienze. Grave , sarebbe stato , se lei avesse dato corso alle sue fantasie , ad un'età troppo precoce in cui si sarebbe potuta esporre a traumi, ma come ha potuto notare , ancora una volta , la sua innata intelligenza , l'ha guidata nel fare la cosa giusta. Le sue fantasie a quell'età , testimoniano la sua crescita , in un ambiente che l'ha rispettata e ha rispettato la sua naturale evoluzione , senza imporle regole sessuofobiche . Al contrario , se lei fosse stata abusata , avrebbe sì probabilmente sviluppato una sessualità precoce ma di tipo malato . Questo a lei non è successo ed è un bene.
Stia perciò assolutamente tranquilla , poichè non ha nulla di cui vergognarsi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

5 AGO 2017

Gentile Alessandra,
qual è la sua attuale età? Si sono verificati recentemente episodi che le hanno suscitato questi dubbi ed il riemergere di ricordi dell'infanzia?
Resto a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

5 AGO 2017

Gentile Alessandra,
intanto i bimbi hanno le loro pulsioni e fantasie, è normale. A dieci anni lei era già in questa fase.
Cosa la disturba ora? Come vive la sessualità? Associa questo ricordo con delle emozioni?
Provi a comprendere il senso di questo fastidio.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

4 AGO 2017

Gentile Alessandra,
La domanda che le faccio é: Perché questa cosa la turba così tanto? La sua sessualità poi si é sviluppata con delle difficoltà? Non tutti hanno lo stesso percorso di crescita per cui anche se lo consideri precoce, non può oggettivamente considerarsi negativo. É importante che tu lo integri con la tua persona e se il ricordo riemerge in modo traumatico, considera la possibilità di rivolgerti ad uno psicologo.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e consulente sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno