Fantasie sessuali e preoccupazioni

Inviata da Lucia · 25 gen 2017 Orientamento sessuale

Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni, che negli ultimi anni ha maturato delle fantasie sessuali via via sempre più spinte. Solo ultimamente ho cominciato a provare una certa preoccupazione, perché mi sono accorta che se non vivo il sesso in un certo e preciso modo, non riesco a provare piacere né attrazione. Inoltre queste mie fantasie sembra che siano andate sempre più "degenerando": da quella che era una sottomissione soft, sono arrivata a desiderarne una più profonda e degradante, fino ad annullare addirittura la mia qualità di essere umano in luogo di una dimensione più "animale". Mi vergogno moltissimo e mi sento in colpa, perché tali, inevitabili fantasie sembrano scontrarsi con tutti gli ideali in cui credo e per cui mi batto ogni giorno; tuttavia non riesco a rinunciare a questo tipo di sessualità perché è l'unico che mi soddisfa. Mi viene da chiedermi anche perché io abbia certe fantasie, se siano legate a qualche precisa esperienza.

Ritenete che sia utile una consulenza psicologica?
Vi ringrazio per l'attenzione e chiedo scusa per la lunghezza del testo.

Miglior risposta 26 GEN 2017

Gentile Lucia,
con molta onestà , condivido con lei la sua preoccupazione. La sessualità , non è avulsa dal contesto complessivo della personalità. Credo che un dato importante che riferisce, sia il disagio che denuncia e ciò, già di per sè, rappresenta segnale che deve essere tenuto in considerazione e che corrisponde ad un senso di vergogna oltre che al senso di colpa. E' possibile che più componenti abbiano contribuito allo sviluppo di queste fantasie: da esperienze pregresse negative ma eccitanti, poichè il corpo a volte anche se involontariamente , reagisce agli stimoli sessuali, anche quando sono inadeguati, ad una educazione morale o religiosa troppo rigida che può avere contribuito a farle dissociare esageratamente l'idea di bellezza purezza e rigore morale, da quello della sessualità, ambito quindi che può essere divenuto ricettacolo di idee di sporco e di degrado, benchè inevitabilmente eccitante.Se dovesse riscontrare adeguatezza in queste ipotesi, sarebbe importante che lei prendesse in esame la possibilità di iniziare un percorso psicoterapeutico, atto proprio ad aiutarla a rivisitare i suoi vissuti complessivi, il suo mondo interiore , le sue idee, i suoi sogni e tanto altro. L'istinto sessuale è molto potente in ognuno, ma è necessario che la vita sessuale sia vissuta armonicamente ed è vero, che molte persone che vivono e soprattutto che sono costrette a mettere in pratica fantasie al limite, per eccitarsi , sentano che qualcosa non va e molto spesso, questo è vero ed è vero, ogni volta che il disagio supera l'agio dell'azione .
Certo è solo lei che può decidere ciò che va bene e non va bene. Di fatto attraverso queste pratiche , non fa del male ad altri, non ne abusa, ma alla fine lo fa a se stessa, la persona che dovrebbe amare di più e di cui dovrebbe avere più considerazione e rispetto.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

26 GEN 2017

Gentile Lucia,
senza voler criminalizzare le fantasie sessuali e i giochi erotici che possono anche rappresentare piacevoli diversivi nelle pratiche sessuali abituali, qui il problema è che lei sta vivendo le pratiche di sottomissione sessuale come una sorta di dipendenza e soprattutto con forte senso di vergogna e di colpa che fa pensare più a un disturbo parafilico che a un gioco erotico.
Pertanto ritengo consigliabile analizzare e correggere il suo disagio mediante un percorso terapeutico con uno psico-sessuologo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

26 GEN 2017

Salve Lucia. Intanto La ringrazio per aver condiviso con noi le sue riflessioni.
Credo che il problema principale non siano le fantasie sessuali, che è lecito avere ed è normale avere, piuttosto la discrepanza tra tali desideri e ciò che vorrebbe desiderare, più in linea con i suoi ideali. come lei riferisce, questi desideri la portano a sentirsi in colpa. e' su questo che potrebbe lavorare inizialmente. Pertanto sì, potrebbe essere utile intraprendere un percorso personale che possa aiutarla in tale compito
Spero di essere stata in parte utile.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Fabrizia Tudisco - Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

502 Risposte

26 GEN 2017

Buon giorno Lucia, è assolutamente normale avere, e magari agire, fantasie sessuali particolarmente intense e di varia natura. Freud diceva sempre che non permetteva alla psicoanalisi di entrare nella sua camera da letto. Vale sempre la regola che sognare e/o fare sesso come si desidera è una libertà personale, e come tale assoluta.
Da ciò sono naturalmente escluse le azioni che possono recare danno fisico o psicologico ad altri.
Questo in linea generale.
Diverso è se senti che che queste fantasie Ti turbano, non tanto perchè spesso considerate dall'educazione familiare e sociale, riprovevoli, ma perchè Ti fanno sentire veramente male. In questo caso un bravo psicoterapeuta può aiutarTi a capire se c'è veramente un problema psichico oppure se tutto rientra nella normalità di una intensa sessualità da vivere gioiosamente senza inutili sensi di colpa.
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

26 GEN 2017

Buonasera personalmente credo che una consulenza possa essere utile ogni qual volta ognuno di noi vive una condizione che ci crea disagio. Inoltre la sessualità è una sfera molto delicata e sicuramente le potrebbe essere utile per capire da dove nascono questi suoi desideri

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale