Fantasie sessuali da bambina

Inviata da Stefania Bianchi · 3 apr 2019 Problemi sessuali

Vorrei fare chiarezza dentro me stessa. Sono una donna cinquantenne con una vita normale .
Da piccola ricordo la figura di mio padre che mi voleva sotto le coperte con lui e io evitavo impaurita qs situazione . Ultimamente ho avuto il ricordo preciso delle sue mani tra le lenzuola ma non ricordo altro .
Per riuscire ad addormentarmi (ero piccola credo 9-10 anni) dovevo fantasticare scene di donne che entravano in fila dentro a un ring e che poi venivano legate ai pali, di fronte a un pubblico di uomini che volendo potevano palpeggiarle. Erano pensieri che mi ossessionavano tutte le sere ma che mi provocavano eccitazione.
Non ho mai avuto il coraggio di raccontare tutto questo e vorrei capire se i miei dubbi nei confronti di mio padre possano essere solo fantasie o davvero legate ad abusi subiti . Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 APR 2019

Gentile Stefania, mi dispiace per il suo vissuto, ma anche nel suo caso è impossibile dare una risposta sicura. Probabilmente qualcosa vi è stato, però magari amplificato dalle fantasie e paure che si hanno durante l'infanzia. Anch'io le consiglio (ha veramente aspettato troppo) di avviare un percorso, magari con una terapista EMDR, che è una tecnica molto utile per chi ha subito traumi. Se desidera saperne di più mi risponda.
Cordiali saluti
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

367 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2019

Gentile Stefania,
ciò che lei ricorda è insufficiente per trarre conclusioni certe.
Di sicuro c'è che questo ricordo e quello dei sogni che faceva sono spiacevoli e le provocano turbamento o preoccupazione.
E' soprattutto per questo motivo che è consigliabile approfondire questa tematica in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6942 Risposte

19279 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2019

Buongiorno Stefania,
la descrizione dei pensieri che la ossessionavano e i temi rappresentati lasciano pensare a una stimolazione sessuale vissuta e rievocata attraverso il pensiero. Il non avere avuto mai il coraggio di parlarne, lasciano ipotizzare atti che non si vogliono rievocare. Queste sono ipotesi che meritano una conoscenza e lavoro psicologico, proverei ad affrontare questi dubbi, latenze e fantasie su possibili abusi chiedendo un aiuto psicoterapeutico. Credo le sarebbe di aiuto.
Disponibile per approfondimenti
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

421 Risposte

123 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2019

Cara Stefania,
mi sembra che quello che scrive sia materiale su cui riflettere insieme a un'analista.
Ciò che mi chiedo è come mai lei ripensa adesso a questi ricordi. Lei non fa accenno a un sintomo o un disagio odierno. E' così?
Le consiglio di intraprendere il percorso con uno psicoanalista (Società Psicoanalitica Italiana) per avere possibilità di accedere al materiale inconscio attraverso ricordi, sogni, associazioni.
Se ha bisogno di un riferimento nella sua zona resto volentieri a sua disposizione per darle indicazioni in merito.
Buone cose
CM

Dott.ssa Carla Masolino Psicologo a Pisa

20 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2019

Buongiorno Stefania,

Riporta un episodio particolarmente traumatico, il quale come vede le è rimasto per molti anni nella mente. Essendo una tematica delicata il portale appare troppo povero per poterla aiutare, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico con un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1663 Risposte

1174 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2019

Gentile Stefania,
questa tematica è piuttosto delicata, lei ha delle rimembranze piuttosto vivide rispetto alla figura paterna. Tuttavia questi singoli elementi difficilmente apportano chiarezza, è necessario approfondire in un setting adeguato.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico presso un professionista di fiducia in cui affrontare questo dubbio.
Se vuole puo' scrivermi in privato,
cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2198 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Problemi sessuali

Vedere più psicologi specializzati in Problemi sessuali

Altre domande su Problemi sessuali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22950

domande

Risposte 84300

Risposte