Famiglia iperprotettiva, ho superato i 30 anni

Inviata da Giorgio · 30 ott 2023 Terapia familiare

Buonasera, vi scrivo perché ho una famiglia che è iperprotettiva nonostante ho oltre 30 anni, nonostante ho dimostrato con i fatti di essere amato da tutti dove vado e nessuno ha motivo di mancarmi di rispetto visto che mi adatto e faccio e dico le cose che fanno tutti, dunque integrandomi a tutti gli effetti, per la prima volta nella mia vita, dopo una vita di frequentazioni che poi mi hanno tradito, ovviamente, perché sono sempre stato un bravo ragazzo a prescindere, senza capire che l'amore e il rispetto non sono gratis, ma bisogna guadagnarsele facendo e dicendo ciò che fanno tutti, altrimenti tutti ti escludono. Io adesso non sono un bravo ragazzo, sono una persona che si adatta e fa e dice le stesse cose che fanno e dicono tutti. Nonostante questo i miei genitori continuano ancora col copione che hanno deciso di avere da quando sono nato, aggredendomi se io mi integro con la gente. Da bambino sono stato cresciuto così, mi è stato imposto di non frequentare "certa gente" (che poi chi sono io per giudicare, non ho il ruolo per farlo) e quando l'ho fatto la punizione è stata talmente violenta da farmi rimpiangere il fatto che io ci avessi solo provato. Mi è stato imposto che io sto sempre nel giusto e chi mi aggredisce sta sempre nello sbagliato, senza capire perché quella persona si stava arrabbiando con me. Mi è stato imposto da bambino che dovevo essere buono e basta, altrimenti sarei stato aggredito dai miei genitori. Da piccolo (2 - 3 anni) ero iperattivo e hanno deciso i miei genitori di crescermi così perché evidentemente non hanno ritenuto che io fossi all'altezza di integrarmi perché come tutti ben sappiamo, agire diversamente da tutti ti porta a essere escluso. Adesso ho capito che è tutta una farsa il modo di fare dei miei genitori (perché mia madre saluta quanto meno le stesse persone che dice a me di evitare). Ma come è possibile questo atteggiamento da parte dei miei genitori ancora adesso, nonostante i fatti hanno dimostrato che mi integro perfettamente dovunque vado?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141400

Risposte