Ex e confusione

Inviata da Rachele · 19 giu 2017 Terapia di coppia

La mia ragazza mi ha lasciato quattro mesi fa dicendo che era molto confusa e che tra di noi non era più come prima. Ho cercato di chiedere spiegazioni, con scarso risultato. L'ultimo mese c'erano stati parecchi alti e bassi (dovuti alla nostra relazione a distanza) ma niente che non si potesse risolvere. Abbiamo chiuso i contatti per un po', lei voleva restarmi amica, mantenere un rapporto perché "sono importante" per lei.
Dopo due mesi torna come se nulla fosse, iniziamo a chattare e a vederci qualche volta. A volte è lei ad invitarmi ad uscire -anche con i suoi amici- altre sono io a proporre. Insiste molto per vederci. Ci siamo viste due volte, la prima c'era molto più imbarazzo, la seconda eravamo a nostro agio, ridevamo, scherzavamo etc. Alla fine le chiedo che rapporto è il nostro e lei dice che siamo in amicizia, perché lei cerca solo questo e mi aveva scritto "dopo tanto" (solo due mesi) perché pensava che io non provassi più nulla.

Non so se trovo ogni scusa per illudermi ma, mi cerca tutti i giorni da quando è 'tornata', ogni scusa è buona per scrivermi, insiste nel vederci quando magari io sono più "titubante" e m'invita ad uscire con lei, c'è imbarazzo quando ci vediamo ma stiamo benissimo insieme, quasi come ai vecchi tempi.
Vuole davvero solo amicizia? Non so più come comportarmi.

Miglior risposta 20 GIU 2017

Gentile Rachele,
quando lei dice che in questi incontri con la sua ex state benissimo insieme, sicuramente allude ad una relazione di tipo amicale e non più sentimentale/passionale perchè relativamente a questo aspetto è stata dall'altra lasciata quattro mesi fa.
Ora, siccome le è stato chiesto di rimanere in amicizia e non altro, sta a lei decidere se ciò le sta bene oppure no perchè la sua ex è stata abbastanza chiara nel rispondere alla sua domanda su che tipo di rapporto volesse.
Se l'amicizia a lei non basta o addirittura la fa soffrire perchè alimenta inutili aspettative, forse è preferibile per lei chiarirsi e rinunciare anche all'amicizia voltando decisamente pagina.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

20 GIU 2017

Gentile Rachele,
io le consiglio di chiarire con la ragazza quali sono le sue intenzioni circa il vostro rapporto creando dei confini più definiti e chiari circa la natura della relazione perché la confusione e l'instabilità nei rapporti affettivi di qualsiasi genere non è una buona compagnia.
E poi le consiglio di chiedersi se ciò che questa ragazza le propone va bene anche a lei. Perché è importante scegliere e scegliersi a vicenda.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

153 Risposte

20 GIU 2017

Buongiorno Rachele,
sì mi sembra in effetti poco chiara la posizione della sua ex ragazza ed immagino la Sua titubanza nel rapportarvisi. Credo ora stia a lei Rachele chiarirsi se può vivere serenamente tale relazione che la mette in confusione o scegliere di chiarire , per non vivere di interpretazioni o aspettative e rimanere ferma nel dubbio. Un caro augurio

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

20 GIU 2017

Gentile Rachele,
La relazione non è molto chiara, la ex ha interrotto la relazione qualche mese fa e continuate a frequentarvi.
Al di là delle richieste della propria ex, lei cosa desidera? Cosa si aspetta da tale relazione? Riesce a considerarla amica? Come si sente in questo ruolo? Si sente in qualche modo dipendente da questa relazione?
Provi a rispondere a tali domande, forse riesce a vedere la soluzione al problema.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato