Ex confusa 2

Inviata da Nick96 · 26 mag 2021

Ho avuto una storia con una ragazza per un anno e mezzo da gesti e parole sembrava la classica fiaba fino a quattro mesi fa quando mi lascia dicendo di non amarmi più , dopo pochissimo tempo frequenta un altro , e va avanti per la sua strada .Prima della rottura c’è stato un periodo di un mese o più di appiattimento totale da parte di entrambi non ci sono stati tradimenti ( almeno per quanto ne so io ) qualche litigio per varie situazioni ma nulla di irrisolvibile a parer mio essendo ancora all’inizio visto che avremo fatto due anni insieme , lei voleva correre troppo io avevo una situazione di pressione anche a causa sua e dei continui litigi per come io secondo lei non la assecondavo ma ero menefreghista ( permettendo che la trattavo benissimo e proponevo cose nuove ogni volta per far sì che lei fosse contenta ). Dopo tutto ciò mi lascia dicendomi che era colpa mia per come fossi freddo etc e poi per dire che era lei che non mi amava più . Accelera le tappe della sua nuova relazione e non come aveva fatto con me. poi ogni tanto salta su un’amica in comune dove mi dice che lei si sente giù se si parla di me che vuole chiarire con me , ma Per poi smentire del tutto , ogni due tre settimane saltavano fuori Questi discorsi , cosa dovrei pensare ? In tutto ciò le ho scritto se aveva qualcosa da dirmi , ma lei alza barriere e si mette sulla difensiva , attaccandomi per la mia reazione dove nella quale non l’ho insultata o fatto altro l’ho solo mandata a quel paese perché mi aveva dato per del tempo colpe per poi dirmi che non mi amava più ( questo alla fine della relazione) e per questo lei si sente ancora arrabbiata con me , ma con le amiche dice che io ero davvero raro per come la trattavo ma con me si arrabbia e riporta solo il negativo dicendomi che non mi deve dire nient’altro da quel momento mai più sentita . la nostra età io 26lei 23

Miglior risposta 28 MAG 2021

Gentile Nick, immagino il travaglio emotivo che sta vivendo.
Si sente in una situazione di stallo in cui spera di tornare con la ex ma quest'ultima anche se comunica agli altri che lei gli manchi poi effettivamente con lei non vuole aprirsi ad un dialogo.
Questo crea maggior destabilizzazione emotiva e confusione.
Provi a parlare direttamente in maniera aperta ed empatica con la sua ex magari dicendole quello che prova.
Così si metterà nero su bianco su questa storia senza rimanere in bilico.
Per un supporto emotivo le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo. Resto a disposizione.
Buona giornata e in bocca al lupo.

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

27 MAG 2021

Caro Nick,
capisco quanto sia difficile per lei mettersi alle spalle una storia d'amore, quando non si ricevono le giuste spiegazioni della rottura e quando ci sono dei pseudo tentativi di ritorno non ben chiari. Io le consiglio di parlare direttamente con la sua ex compagna, in toni amichevoli e di confronto, per avere le spiegazioni di cui necessita e poi lasciarsi tutto alle spalle per poter ricominciare una vita con serenità. Le consiglio inoltre, una consulenza psicologica affinchè possa trovare il giusto sostegno per affrontare in maniera adeguata questa separazione.
Sono a sua disposizione, anche online.
Saluti,
Dott.ssa Rispoli Martina

Dott.ssa Martina Rispoli Psicologo a Salerno

36 Risposte

27 MAG 2021

Buongiorno Nick,
mi pare che il suo atteggiamento sia corretto, lei si mostra aperto al dialogo. E' con la sua ex che eventualmente dovrebbe chiarirsi non con le amiche. Se la ragazza non dimostra di volerle parlare, non può fare altro che andare per la sua strada. Non è facile comunque elaborare le separazioni, occorre tempo. A volte occorre anche tollerare la frustrazione di non avere ben chiari i motivi, non subito.
Se si accorge che non riesce a lasciarsi pian piano alle spalle questa storia, può valutare la possibilità di una consulenza psicologica.
A sua disposizione, Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

27 MAG 2021

Buongiorno,
mi sembra di capire che lei non riesca a staccarsi dal circolo vizioso creato dalla storia con la sua ex fidanzata in quanto ci sono delle parti di questa persona che la tengono inevitabilmente legata a lei. Purtroppo ha avuto conferma più volte del fatto che, non appena la sua ex si avvicinava, lei era pronto e disponibile per poi illudersi a seguito dell'ennesimo comportamento contrario e disfunzionale della sua ex fidanzata.
Capire certe dinamiche relazionali da soli è purtroppo molto complesso anche perché si rischia di non comprendere come l'altro si relaziona con noi e, viceversa, quali sono i comportamenti o le azioni che suscitano nell'altro reazioni spiacevoli.
il mio consiglio è quello di allontanare questa persona, mantenendo però una linea ferma e coerente; so quanto può essere difficile, soprattutto se vi è da parte sua un sentimento alla base, ma è l'unico modo per dare dei limiti alla sua ex fidanzata e per proteggersi da dei comportamenti che, a lungo andare, la stanno logorando.
Secondo consiglio è quello di andare in terapia soprattutto per capire come mai non riesce a distaccarsi da questa persona nonostante abbia avuto tutti questi comportamenti discordanti e umilianti nei suoi confronti.
In bocca al lupo:)

Alessandra

Dott.ssa Alessandra Draicchio Psicologo a Matera