Non riesco a scegliere, infelice e rassegnata tra matrimonio ed ex amante

Inviata da Jenny · 3 mag 2022 Terapia di coppia

E' passato un anno dalla fine di una relazione extraconiugale con un uomo di cui sono ancora innamorata. Ha interrotto lui, sono sposata con due figlie, non se la sentiva. Le conseguenze sul mio matrimonio devastanti: uno dei problemi più gravi è che mi costringo ad avere una vita sessuale con mio marito, che mi ama, a cui voglio bene, ma che non amo più. Dopo la rottura col mio ex, la situazione è peggiorata: abbiamo iniziato ad avere accese discussioni. Lui non sa che ho avuto questa storia, ma sospetta, avendo captato i miei comportamenti cambiati, il mio blocco affettivo nei suoi confronti.
Il mio ex mi ha sempre telefonato, nonostante abbia trovato un'altra compagna, ma non mi ha più voluto rincontrare. Da un paio di mesi mi chiama di più, più volte a settimana, lui si sta per sposare, ma mi cerca, sembra soltanto per un sostegno, per parlare con me e confrontarsi sul lavoro più che altro: dice che mi vuole bene e che gli sono sempre vicina. Evita di parlare della sua vita privata, insomma non è un'amicizia, altrimenti parlerebbe liberamente di lei con me, invece, anche se chiedo, sorvola e cambia discorso. Io ovviamente spero in un ritorno, ma razionalmente mi rendo conto che non dovrei.
Come comportarmi con mio marito? Ora litigo meno, ma non sono felice e dopo aver fatto l'amore con lui controvoglia, mi sento violata addirittura... da mio marito... e mi chiudo in bagno a piangere...
Dovrei parlare con mio marito e rivelargli tutto anche dei miei sentimenti per l'altro, che comunque si sta ricostruendo una vita senza di me? Terapia di coppia no, mio mairto non accetterebbe mai.
Ma io come posso andare avanti così? Ho provato mesi fa a bloccare i contatti con il mio ex, due tentativi, per un paio di mesi, ma non è servito a dimenticarlo, perché so che lui prova ancora dei sentimenti per me, anche se li rifiuta, e il matrimonio non ne ha beneficiato, anzi, è stato il periodo delle discussioni più accese.
Cosa vorrei? Il cuore vorrebbe il mio ex amante (che mi cerca, ma ha scelto un'altra comunque, quella "comoda"), la ragione che dimenticassi il mio ex, chiudessi questo rapporto ambiguo con lui che continua da oltre un anno, e tornassi anche col cuore da mio marito.
Oppure devo aprirmi con entrambi e imporre "il mio stato"?
Chiamare il mio ex, digli che sono ancora innamorata, ma che sto male così. E poi parlare con mio marito e dirgli della mia storia con l'ex, per cui provo ancora dei sentimenti, che faccio sesso con lui controvoglia, e che dobbiamo separarci... oppure provare a ricostruire? Tengo alla nostra famiglia, mi dispiace questa situazione, ma sono innamorata di un altro uomo, i sentimenti non si bloccano...
Mi sento bloccata, non riesco a fare scelte, a dettare il mio destino... sono una donna decisa e forte nella vita, l'indecisione non è nelle mie corde, eppure l'amore qui mi ha fatto perdere la testa...

Miglior risposta 10 MAG 2022

Buonasera cara utente la ringrazio innanzitutto per aver scritto e per averci portato il suo vissuto.
Leggendo si può comprendere la sua sofferenza data dalla situazione attuale.
Questi temi così profondi a mio parere meritano uno spazio e un tempo terapeutico per essere consapevolizzati al meglio.
Un supporto psicologico potrebbe aiutarla a comprendere meglio i suoi vissuti emotivi e i suoi desideri.
Resto a disposizione
Cordialmente Dottoressa Monica Pesenti

Dott.ssa Monica Pesenti Psicologo a Carate Brianza

9 Risposte

1 voto positivo

11 MAG 2022

Buonasera Jenny, probabilmente in questo momento più che un percorso di coppia le gioverebbe un percorso individuale per fare chiarezza dentro di lei. Indubbiamente nel suo matrimonio qualcosa le manca, ed indubbiamente prova ancora sentimenti per il suo ex amante, tanto da faticare a chiudere questa relazione e continuare a sentirlo nella speranza di un suo ritorno, anche se lei stessa on ritiene questa opzione così probabile. Questa situazione la porta a forzarsi in situazioni per lei non appaganti e a volte dolorose con entrambi gli uomini rimanendo in uno stato che non la definisce in nessuna delle due situazioni. Cordiali saluti Dr.ssa Michela Campioli

Dott.ssa Michela Campioli Psicologo a Modena

8 Risposte

1 voto positivo

6 MAG 2022

Ciao,
credo che sia opportuno per te intraprendere un percorso con uno psicologo, la situazione che stai vivendo è molto difficile e credo che tu abbia bisogno di supporto per capire quale scelta sia più opportuna per te e per la tua famiglia.
Resto a disposizione
Dott.ssa Noemi Barlone

Dott.ssa Noemi Barlone Psicologo a Roma

16 Risposte

4 MAG 2022

Gentilissima,
ci sono metodi per scegliere in serenità, uno di questi lo propone la consulenza strategica breve. Dopo una analisi approfondita, ma non per questo lunga, anzi in poco tempo, si potranno trovare insieme le migliori modalità per proseguire. Intanto le dico che non esiste una scelta migliore a priori, ma l'indecisione uccide. Con la consulenza strategica breve potrà aiutare indirettamente le persone attorno a lei, senza portarle in terapia. Ma, soprattutto, potrà aiutare se stessa. Perché se non fa chiarezza per prima in lei stessa, come potra_ ottenere chiarezza dagli altri?
Resto a disposizione
Alessandra

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

4 MAG 2022

Buon pomeriggio Jenny.
Non sarà assolutamente facile la situazione che sta vivendo. Dovrebbe però sforzarsi prima di tutti nel compiere un gesto d'amore verso se stessa. Cosa davvero può renderla felice? Cosa davvero desidera? Cosa sente di meritare? Solo alcune delle domande a cui poter rispondere facendosi magari aiutare da un professionista.
Credo che davanti a tutte queste variabili, debba mettere assolutamente prima se stessa, assumendosi la responsabilità di una scelta che inevitabilmente porterà con sè delle rinunce.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Rosa Leone

Dottoressa Rosa Leone Psicologo a Valenzano

8 Risposte

4 MAG 2022

Cara Jenny, comprendo la sua difficoltà nel prendere una decisione circa le sue relazioni sentimentali in un particolare momento della sua vita. Come lei sostiene: "spero in un ritorno, ma razionalmente so che non dovrei". Sarei lieta di aiutarla e incontrarla per un primo colloquio gratuito. Opero online su piattaforma zoom e meet.

Dott.ssa Valentina Medici Psicologo a Trapani

18 Risposte

4 MAG 2022

Gentile utente,
è chiaro che uno spazio di contenimento e ascolto può darle il sostegno necessario ad affrontare la situazione descritta.
Non è chiaro se è possibile un lavoro di coppia, laddove entrambi siate disposti ad un lavoro di questo tipo.
In caso contrario può chiedere uno spazio individuale per affrontare un percorso profondo su di se, dentro di lei e nella relazione con l'altro.
Cordialmente,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara, Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

4 MAG 2022

Cara Jenny,
come lei ha capito non si possono bloccare le emozioni e i sentimenti, essi sono il faro della nostra vita. Essi ci indicano dove andare.
Le relazioni che intrecciamo soprattutto quelle affettive fanno emergere aspetti di noi che magari non conoscevamo. Esse soddisfano nostri bisogni e desideri che una volta provati non vogliamo più soffocare.
Il problema è vedere se la sua relazione con suo marito consentirebbe una evoluzione volta a soddisfare in lei proprio quei bisogni che l'atra relazione le consente.
Solo un percorso di coppia lo può consentire.
Che fare se suo marito non è d'accordo?
Lei può rivolgersi per se stessa ad un professionista per vedere se ci sono strategie che lei può usare per convincere il marito.
Oppure consentirle di trovare il modo per trovare nella sua vita una maggiore soddisfazione.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

4 MAG 2022

Cara Jenny, mi spiace per la situazione che sta vivendo. Dal suo racconto emerge chiaramente sia la sua voglia di tornare con il suo ex sia la sua voglia di tenere unita la sua famiglia. Credo che un lavoro su se stessa potrebbe esserle utili per fare chiarezza e per riuscire a trovare la serenità di un tempo.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

4 MAG 2022

Cara,
mi dispiace per la situazione complessa che vivi, ma, anche se al momento ti sembra tu non possa districarti, non è così; è difficile ma le cose possono cambiare.
Il nostro modo di relazionarci, o sentirci nel dare/ricevere amore e affetto, si forma sin dall’infanzia tramite il rapporto con le figure di riferimento e si sviluppa anche con le esperienze che viviamo man mano nel tempo. A volte possono venirsi a formare degli schemi che ci guidano in modo automatico e poco consapevole/inconsapevole, che possono diventare delle vere e proprie trappole relazionali. Poi può capitare di sentirsi incastrati in relazioni che non fanno più per noi ma comunque non riuscire a cambiare le cose. Sicuramente la dinamica che c’era quando è iniziato il rapporto extraconiugale non è da trascurare; probabilmente avevi bisogni importanti da considerare.
Alla luce di quanto racconti è bene farsi aiutare a sciogliere la matassa, fare ordine in quello che ora sembra solo caos e sofferenza.
Ti consiglio di intraprendere un percorso mirato con un professionista in modo da lavorare su quanto alimenta il tuo sentirti così, quindi anche sulle cause e l’origine, ma soprattutto su come agire oggi per vivere la tua vita relazionale e affettiva in modo appagante e sereno. Probabilmente le soluzioni che cerchi non stanno nella direzione verso cui stai guardando, è su te, sui tuoi bisogni e sul tuo benessere che bisogna rifocalizzarsi, al di là degli aspetti relazionali, che al momento sembrano imprescindibili.
Io resto a tua disposizione per aiutarti.
Augurandoti il meglio, ti invio un caro saluto!
Dr.ssa A. SIGNORELLI, esperta in vita Relazionale, affettiva e di coppia (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo