È un caso di Borderline?

Inviata da Alessandro · 6 mar 2017 Terapia di coppia

Sto frequentando una ragazza da qualche mese. Per sua stessa ammissione sono un ragazzo d'oro, perfetto, che non sbaglia nulla e che la tratta benissimo. Però lei è una sorta di altalena ed è capace di passare dalle stelle alle stalle, dal polo nord al polo sud, dalla A alla Z. Per essere più chiaro faccio qualche esempio : mi chiama amore, ma non perde occasione per essere sarcastica e dire che noi siamo solo amici (lo fa scherzando, ma intanto lo dice). Parla di progetti di vita, di convivenza, di ipotesi di individuare una cosa per noi, ma poi fa discorsi del tipo che l'ideale sarebbe vivere da soli ed avere i propri spazi in santa pace. Quando si spinge a dirmi cose belle, immediatamente dopo piazza la battuta scherzosa che sembra voler sminuire quanto di bello ha detto, come se non volesse dare troppo importanza al concetto amorevole espresso poco prima...come se non volesse assumersi la responsabilità di ciò che ha pronunciato. Vive da sola e mi propone di lasciare vestiti e pigiama a casa sua in modo tale che posso decidere di rimanere a dormire lì quando voglio. Ma dopo appena 5 minuti si rimangia tutto e mi dice che una cosa del genere la farebbe sentire troppo fidanzata. Insomma, come costruisce, provvede subito a distruggere. E' una ragazza di quasi 40 anni, che ha avuto varie storie anche lunghe, ma non è mai riuscita a concretizzare qualcosa in più, a fare quel passo in più. Parla dell'idea di volere un figlio, ma mi dice che si rende conto che al bambino bisogna dargli un papà...e questo significa avere un compagno che comporta condivisione di spazi e di tempo, insomma un vero e proprio impegno da sostenere. E' una ragazza che lavora, che guadagna, che ha la sua dimensione di casa per conto suo. Se è arrivata alla soglia dei 40 anni e di fronte ad un ragazzo, che lei stessa definisce doro, non riesce a vivere con stabilità bensì ha questo atteggiamento altalenante...forse allora è la classica persona borderline che non riesce a legarsi e che magari tra qualche anno si renderà conto di essere rimasta con un pungo di mosche in mano ? E a questo punto se investo sentimenti rischio di farmi male ?

Miglior risposta 6 MAR 2017

Gentile Alessandro,
tra tutte le cose belle che questa donna le dichiara , ne manca una fondamentale che si può riassumere nella breve frase "ti amo". Se questa signora non è innamorata di lei, è inutile andare a scomodare i manuali psichiatrici, per collocarla in una specifica categoria patologica. L'alternanza d'umore a cui lei spesso assiste può benissimo essere dovuta al fatto che dopo avere goduto per un pò della sua compagnia , magari per non rimanere sola , ne è stanca e preferisce forse fare un bagno caldo e starsene in pace.L'opportunista ha proprio queste caratteristiche, quelle cioè di sfruttare al meglio una situazione o una persona e poi disfarsene fino alla successiva necessità. Perciò , lei è sicuramente un uomo d'oro e corretto e dolce, ma non sufficientemente amato.
Ci pensi!
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

7 MAR 2017

Gentile Alessandro,
alla sua domanda finale risponderei proprio di sì e cioè che se in questo caso investe sentimenti rischia di farsi male.
Le persone come questa ragazza che ormai possiamo considerare donna adulta sono troppo incattivite da eventi di vita negativi che spesso magari esse stesse per la loro rigidità hanno contribuito a creare e restano imprigionate nei loro schemi mentali disprezzando l'aiuto possibile della psicoterapia.
In conclusione, non c'è bisogno di applicare l'etichetta diagnostica di "borderline" (in cui per la verità certi sintomi sono più gravi) per capire che investire affettivamente su una persona del genere può comportare frustrazioni e delusioni.