È possibile tornare alla vita di prima?

Inviata da Riccardo · 25 gen 2022 Ansia

Son 5 anni che soffro di ansia e attacchi di panico, il primo anno è stato brutto ma piano piano ho trovato quasi stabilità, ma ormai sono diversi mesi che sento che sta tornando come prima, ho paura perché ora non sto più a scuola ma sto lavorando, mi potete indirizzare da qualcuno che sa quello che fa? , grazie..

Miglior risposta 27 GEN 2022

Buongiorno Riccardo, mi chiedo che significato lei possa dare alla sua frase finale: "Mi potete indirizzare a qualcuno che sa quello che fa?".
Ha già provato un percorso terapeutico e sente di essersi affidato a qualcuno che non "sa quello che fa"? Sente che è lei in un periodo in cui non sa bene cosa fare? Anche la sua ansia sembra non sapere bene cosa fare, prima c'è stata, poi pian pianino si è un po' nascosta, ora sta tornado. Credo possa essere fondamentale capire perchè la sua ansia gioca a "nascondino" e perchè lei sente si possa ripresentare "come prima". Anche il passaggio che lei ha descritto, nelle sue poche righe, può dirci molto. Il passaggio dalla scuola al lavoro, è un passaggio che può aver indicato alla sua ansia la via per tornare da lei; un passaggio che, nonostante la stia portando avanti nel suo percorso di vita, lei ha paura la possa riportare indietro, a quello stato ansioso vissuto, come è ben comprensibile con tanto disagio. Andrebbero capite bene le radici di quest'ansia. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni se ne sentisse il bisogno. Saluti.

Dott.ssa Fabiana Bisulli Psicologo a Trieste

18 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Riccardo,
A prescindere dalle tecniche adottate dall'esperto, gli attacchi di panico andrebbero inquadrati nella specificità della persona che ne soffre e di ciò che ha vissuto, tenendo presente che a volte possono entrare in gioco altre sotto-categorie di disturbo spesso difficili da individuare.
Se ha bisogno di un confronto, non esiti a contattarmi. Resto a disposizione in studio e Online.

Un caro saluto
Dott. Francesco Mangiafico

Francesco Mangiafico Psicologo a Torino

15 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Riccardo

Ansia e attacchi di panico si possono risolvere con poche sedute di psicoterapia ed ipnosi pnl, l'ipnosi nello specifico, è assolutamente efficace

Mi contatti pure se ha bisogno
Cordiali saluti
Dott Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

117 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Riccardo,
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Riccardo,
io come molti dei miei colleghi pensiamo di sapere quello che facciamo.
Se lei vuole può entrare in contatto con me, sono disponibile per un colloquio conoscitivo.
Un saluto e buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Riccardo, immagino che solo pensare che le possa prendere un attacco d'ansia o di panico mentre lavora sia già sufficiente a metterla sull'orlo dell'attacco di panico, vivere così, il lavoro o qualsiasi altra cosa è semplicemente soffrire e non vivere con serenità le cose belle della propria vita.
Ci sono poche informazioni nel suo scritto, sarebbe necessario comprendere di più sulla sua ansia. Le consiglio di consultare un terapeuta dinamico per far luce sul suo mondo interno, relazionale e emotivo al fine di comprendere le cause della sua ansia ed iniziare un percorso di risoluzione.

Dott. Andrea Brizzi

Dott. Andrea Brizzi Psicologo a Velletri

60 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Riccardo.
Reagisci con forza e subito, perchè, come dici tu, hai già arginato il problema una volta, quindi puoi farlo tranquillamente nuovamente.
Oggi ci sono un paio di approcci davvero efficaci che possono aiutarti in maniera decisa a svoltare, ma sei tu quello che deve decidere e giocarti in prima persona. Come hai già sperimentato, non è così difficile provare a stare meglio ...
Forza! Rimettiti in gioco!
Se ti serve, resto a tua disposizione per un primo colloquio conoscitivo gratuito online, per capire se posso aiutarti, ed eventualmente capire se e come procedere assieme.
Ciao
Angelo

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

26 GEN 2022

Caro Riccardo,
dal panico è possibile uscirne e farlo in tempi brevi, per questo ti suggerisco un terapeuta breve strategico della tua zona o online che ti ispiri fiducia per iniziare a comprendere come questo panico si manifesta e a pianificare un intervento che possa, rapidamente, liberarti da circolo vizioso del panico; come dice Shakespeare "Non c'è notte che non veda il giorno", e anche dal panico si può uscire.
Resto a disposizione online e in studio,
Un cordiale saluto

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Riccardo,
Le consiglio un terapeuta EMDR.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

26 GEN 2022

Buongiorno Riccardo,
ci sono ormai dei protocolli ben collaudati per risolvere i disturbi di panico, che, uniti alla tua motivazione di lavorarci su, sono sicura avranno degli ottimi risultati! La maggior parte dei miei pazienti presenta sintomi simili ai tuoi; possiamo considerarlo il male del secolo. Ma la consapevolezza che qualcosa ci disturba e la voglia di prendersi cura del proprio benessere psicofisico rappresentano già un buon inizio!
Resto a disposizione anche online.

Un caro saluto

Serena Paladini Psicologo a Martina Franca

1 Risposta

1 voto positivo

26 GEN 2022

Gentile Riccardo,
si rivolga ad un terapeuta che si occupa di disturbi d'ansia e attacchi di panico.
Un approccio tra gli altri che ha sviluppato protocolli di trattamento efficaci specifici è la terapia breve strategica.
Resto a disposizione anche online e la saluto cordialmente.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

26 GEN 2022

Salve Riccardo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma