Tornare con una persona che mi ha tradita

Inviata da G. · 16 giu 2020 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 18 anni, poco più di 3 mesi fa la mia relazione di 4 anni è finita dopo che il mio ragazzo è venuto a dirmi da un giorno all’altro che non provava più nulla per me.. abbiamo provato a stare insieme e capire se le cose potessero andare ma non è stato così: un mese fa circa scopro che lui alcuni giorni prima di dirmi che i suoi sentimenti erano cambiati era stato con un’altra ragazza, con cui continuava a “stare insieme” ma nascondendomelo e spesso volendo evidenziare la sua gelosia nei miei confronti quando vedeva che ero riuscita a rifarmi una vita... prendeva in giro sia me che l’altra ragazza dato e quindi entrambe l’abbiamo mollato. Quando ho scoperto del tradimento ero già riuscita a lavorare su me stessa e elaborare la rottura diciamo, certo non è stata una scoperta facile da superare ma sapevo di poterci riuscire e così è stato.. sto bene anche se alcune volte ho dei pensieri e mi manca.
Ora il mio ex è tornato a farsi sentire e ovviamente non riesco a credere alle parole che mi dice: di amarmi, di essersi conto che prova un vuoto senza di me e cose così.. parole a cui fatico a credere ma che allo stesso tempo sembrano sincere.
Io ho capito che spesso davo alla relazione troppe restrizioni, gli lasciavo poca libertà di fare le cose, di vedere gli amici, era sempre un stare insieme solo noi.. e credo che questo sia l’aspetto che ha incentivato il suo voler trasgredire le regole e sentirsi “figo”, libero di fare quello che voleva e quindi andare con un’altra ragazza di cui sembrava innamoratissimo anche se lui ora mi dice che stava dicendo bugie a se stesso perché doveva convincersi che lasciarci era la cosa giusta e che non gli mancavo.
Già altre volte aveva provato a dirmi queste cose ma l’ho sempre evitato, non volevo problemi ma ieri ho deciso di ascoltarlo.. mi dice di non voler rinunciare ai suoi spazi com’era prima nella nostra relazione (e mi sono resa conto che è assolutamente giusto che ognuno abbia più i suoi spazi) ma allo stesso tempo sente che gli manco io che anche se esce con i suoi amici vorrebbe avere le mie braccia da cui tornare perché lui possa essere felice, perché ora ha capito che niente vale quanto quello che gli davo io..
Non so tutto questo cosa abbia suscitato in me, non riesco a capirlo.. non porto rancore e ci tengo a lui come persona ma ora ho organizzato una vita totalmente senza di lui e non so se ne vale la pena di provare a conoscerlo di nuovo.. lui dice che era una persona che si sentiva in cima al mondo, si sentiva di poter fare tutto quello che voleva e gli piaceva ma poi ha capito che non da la soddisfazione che pensava e che lui non è davvero quella persona.. infatti lui non è mai stato la persona che ha fatto quelle cose, è come se avesse perso la testa per quel periodo, lui dice che si è reso conto che non era più lui. E dice di essere pronto ad aspettarmi anche mesi pur di poter tornare a vedere i miei occhi come prima, e non più vuoti come quando lo guardo ora.
Io non so cosa dovrei fare.. le sue parole potrebbero dipendere dal fatto che si sente in colpa e solo con me può rimediare?
Sarà vero che mi ama come dice?
Voglio ricostruire qualcosa con una persona che mi ha fatta soffrire?
Dentro di me penso che la soluzione sarebbe lasciar passare l’estate e rivederci a settembre per vedere se c’è qualcosa da ricostruire.. allo stesso tempo è come se ora non volessi lasciarlo andare via..

Miglior risposta 22 AGO 2020

Gentile G.,
nessuno può decidere al suo posto e se vale la pena di tornare col suo ex oppure no è una cosa che solo lei può stabilire.
Personalmente credo che può capitare a chiunque di sbagliare e rendersi conto solo in un secondo momento di avere sbagliato desiderando sinceramente di riparare.
Se lei è riuscita davvero a superare il trauma che ha subito, forse potrebbe dare a questa persona un'altra possibilità anche in considerazione del fatto che sono passati solo tre mesi cioè un tempo breve per avere lui realizzato l'errore commesso ed essersene pentito.
In ogni caso è giusto che lei si prenda il tempo che ritiene necessario per riflettere e può essere utile anche avvalersi di un supporto psicologico dal vivo prima di decidere.