Mi manca la mia ex o la vita che avevo prima con lei?

Inviata da Marco · 27 apr 2015 Terapia di coppia

Buon Pomeriggio a Tutti, è da circa 1 settimana e mezza che mi ha lasciato la mia ex... Diciamo che questo è il momento dei perchè, perchè ci siamo lasciati, perchè fa cosi ecc... La verità è che è stato meglio cosi e me lo dico non per consolarmi ma perchè lei ha cambiato talmente tante volte idea su di me ( ad esempio cose del tipo, ma oggi mi manchi ieri non mi mancavi per niente ecc ) che ormai ammesso ritornasse con me non avrei più fiducia di questa persona, quindi meglio cosi. Poi certo ci stanno dietro altri 2000 motivi ma la motivazione principale era questa lei s'era stufata di provarci con me ( e siamo stati insieme 1 mese e mezzo non due anni quindi... ) io invece ero ancora pronto a cambiare per stare con lei e riprovare a mettere insieme il rapporto. Comunque sia la realtà è che è finita, non ci metteremo più insieme sia perchè lei m'ha lasciato sia perchè nonostante ci tenga ancora un pò a lei non mi potrei più fidare di lei... Io ho sentito anche altre ragazze in questo breve periodo più che altro perchè non voglio starci male come la mia storia precedente dove sono stato isolato per mesi e mesi aspettando la mia ex che non è arrivata mai. E da qui nasce la mia domanda, se potessi uscire domani con una ragazza sono sincero ci uscirei... Però delle volte lei mi manca e vedo le altre ragazze un gradino sotto a lei. Ma non per bellezza ecc, ma per i gusti che avevamo molto simili oppure per come parlava, per i posti dove ci vedevamo ecc... Diciamo che forse mi manca più ciò che facevo con lei rispetto a lei stessa... Voglio dire le abitudini e altro... Ma lei ormai non c'è più e quindi anche quelle abitudini non ci sono più e aspettarmi che un'altra ragazza sia uguale a lei credo sia un'utopia. Come posso riuscire a sbloccarmi ed ad uscire con altre ragazze senza paragonarle sempre a lei? E altra cosa, nonostante una certa persona si sa che è persa e si sa che non faceva per noi come è possibile che ci manchi comunque?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 APR 2015

Buongiorno Marco,
Dalla sua lettera e dalla descrizione che fa di questo primo momento di distacco dalla relazione, ho come la sensazione che lei si stia consolando della separazione in maniera "razionale". Si è dato tutta una serie di ipotesi e riflessioni sui motivi scatenanti e sulla difficoltà di un'ipotetica ripresa, ma tali motivazioni seppur rispettabili, non sono ancora state interiorizzate. Il tempo potrebbe aiutarla a valutare correttamente se la sua nostalgia riguarda più una modalità di relazione che non la persona stessa. Il tempo è un alleato prezioso, un consiglio che le posso quindi inviare è' di prendersi questo tempo, non tanto sul fare , ma relativamente alla capacità di stare in una sorta iniziale di incertezza, tollerando anche un po' di timore.
Cordialmente.
Dott.ssa Ivana Oggero, Torino.

Dott.ssa Ivana Oggero Psicologo a Torino

27 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2015

Buongiorno gentile Marco,
lei domanda:"...nonostante una certa persona si sa che è persa e si sa che non faceva per noi come è possibile che ci manchi comunque?" questo accade perchè comunque l'investimento affettivo c'è stato anche se ora lei razionalmente pensa che può rivolgersi verso altre donne. Si dia il tempo di metabolizzare la fine di questa relazione, non siamo robot ma esseri umani che soffrono per i propri patimenti. Se non "censura" dentro se stesso questo dolore della perdita vedrà che ne uscirà più forte e più saggio. Riguardo il paragonare le altre all'ex, anche questo fà parte del patimento ma per questo può fare appello alla sua razionalità.
Le auguro il meglio!
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21800

domande

Risposte 140750

Risposte