È possibile farsi ricoverare volontariamente in psichiatria?

Inviata da tokyonights · 26 mar 2024 Psicoterapia

Buonasera

Sono una ragazza di 20 anni. Da quando ne avevo circa 12/13 vivo dei periodi di depressione estremamente acuti, in cui passo tutto il giorno online a ricercare metodi per porre fine alla mia vita senza agonia, cosa che mi terrorizza. Mi chiudo in stanza, non mangio, bevo tonnellate di acqua per pura noia e cerco solo di non pensare anche se è inutile. Praticamente non posso neanche guardare un film perché tutto mi fa soffrire e pensare a quanto mi senta chiusa fuori dalla vita e dal mondo.

Poi non avendo il coraggio di farlo, di uccidemi, provo allora a migliorare le cose.
Ma niente sembra funzionare a lungo termine e ritorno sempre al punto di partenza.

Anzi, nel corso degli anni alla depressione si sono aggiunti gli attacchi di panico, l'ipocondria, gli scatti di ira, l'autolesionismo (tagli sulle gambe con le forbici o a volte sigarette spente sulle braccia) che sembra essere l'unico rimedio per calmare certi momenti di crisi/panico, l'abuso di alcol, il digiuno e poi il vomito, l'ossessione per certe parti del mio corpo, la dipendenza affettiva... insomma. Tutt'altro che miglioramenti. Ormai la mia vita è diventata quasi invivibile.

A 19 anni mi hanno diagnosticato la ciclotimia, ma ho ignorato la cosa fino a quando non ho avuto una crisi abbastanza acuta in cui pensavo di morire ogni giorno e mi facevo portare al pronto soccorso praticamente una volta a settimana convinta di star avendo un arresto cardiaco. Forse lo desideravo a questo punto, non lo so.

Fatto sta che il mio psicologo conferma la diagnosi e inizia una terapia con Wellbutrin e Zolpidem (per dormire, visto che ho dimenticato di menzionare l'insonnia che ha sempre caratterizzato la mia vita).

Per un po' mi sono sentita meglio. Per la prima volta ho trovato un terapeuta che sembrava capire bene chi aveva davanti a differenza degli altri che provai a vedere senza successo negli anni del liceo.

Ma ecco, per farvela breve... sono di nuovo depressa e "penso" al suicidio. Se non fosse che ho paura di soffrire, lo farei in questo istante stesso.
Ho anche pensato al come vorrei farlo nei minimi dettagli.

Io non voglio più pesare sulla mia famiglia. Non voglio che sopportino le mie crisi, mi vergogno di farmi vedere sempre debole e incapace di reagire.

È possibile farsi ricoverare volontariamente in qualche struttura? Sono maggiorenne e abito in Campania

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte