E' NORMALE NON VOLER INCONTRARE LA PROPRIA EX?

Inviata da Dybala88 · 20 mar 2023 Dipendenza affettiva

Buonasera a tutti, avrei un quesito da sottoporvi, spero possiate aiutarmi o darmi degli spunti indicativi, ma capisco che la cosa può esser e molto personale e soggettiva. Circa un anno e mezzo fa (Settembre 2021), è finita la storia d'amore tra me e la mia ex ragazza. Per circa un anno non ho accettato la cosa andando nei posti dove ero sicuro di incontrarla nè facendo niente per evitare che ciò accadesse, aspettandomi chissà che, una redenzione, un confronto, un sorriso o un abbraccio. Le mie aspettative di venivano puntualmente disattese, e non ho fatto altro che portarmi a casa scene alle quali non avrei dovuto assistere una volta che il rapporto era finito. Mi riferisco a scene dove lei ride spensierata e felice, quasi contenta e sollevata che la storia fosse finita, lei che mi saluta a stento, lei che quasi fa finta di non vedermi o lei in palese "amoreggiamento" con un altro ragazzo e altre cose del genere. In questo modo ho infettato ancora di più una ferita che avrebbe dovuto fare un corso diverso da questo. La situazione attuale è che purtroppo, come reazione a questi malesseri che puntualmente portavo a casa, mi trovo a non uscire piu'. Chiunque mi chiede come mai non mi si veda più in giro, ma la nostra città è quella che è, i posti da frequentare la sera pochi, ed i luoghi di ritrovamento sono quelli che sono, non frequentarli (per non incontrare lei) equivale a non uscire, non avere vita sociale. Sto meglio, non vederla da 3 mesi mi fa anche scacciare pensieri negativi che però, nel week end, quando vorrei uscire, sia che io esca sia che non esca ritornano, con la sola agevolazione che di sicuro non la incontrerò, perchè ciò mi crea fastidio. E se mi accorgo che mettendo la mano nel fuoco mi brucio, io non la metto più. Ma adesso mi sono scocciato, voglio ricominciare ad uscire e c'è un mondo di ragazze là fuori che mi aspetta. Ma non la voglio incontrare, vederla mi farebbe sicuro venire di nuovo in testa pensieri negativi e non sarei naturale e spensierato nel corso della serata. Ho bisogno di risolvere questa situazione, perchè non esco da 3 mesi e tutti abbiamo bisogno di socialità e momenti di frivolezza. Suggerimenti???
frequento già uno psicoterapeuta, evitare per favore conisgli su terapie, grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte