Come capire di volere bene alle persone?

Inviata da Stella Reddavide · 10 dic 2020

Buongiorno,
Qual è il criterio per capire di voler bene a una persona? Io mi rendo conto di voler bene al mio ragazzo e al mio cane perché se dovessero sparire da un giorno all'altro starei male e perché voglio che stiano bene. Ma è normale non voler questo tipo di bene alla propria famiglia? Se dovessero sparire dalla mia vita non cambierebbe nulla poiché già non sono presenti da un po' o chi è presente non lo è come vorrei e inoltre sarò dura ma non mi interessa di loro, che stiano bene. E se dovessi farmi la domanda "chi vorresti nella tua vita?" nessuno della mia famiglia sarebbe la risposta. Ma non so se questa risposta sia dettata dalla rabbia e dalle delusioni ricevute nel rapporto con ognuno di loro o se provenga dal cuore. Questo è il mio dubbio. Spero qualcuno mi possa aiutare a capire... Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 DIC 2020

Cara Stella, da ciò che riporta sembra che provi rabbia nei confronti della famiglia. Come scrive Lei ne é rimasta delusa. Immagino ci siano stati dei conflitti tra voi o degli eventi che L'abbiano fatta chiudere e allontanare. É comprensibile il modo in cui pensa a loro, dal momento che pare non abbia elaborato tutti i vissuti legati a queste figure. Questo non Le dà la possibilità di definire in maniera differente se stessa in relazione alla famiglia, e viceversa. E per questo rimane solamente tanta rabbia. Credo sia importante darsi la possibilità di dare un significato a ciò che proviamo, per poter evolvere e poter dare un senso, trovare una maggiore comprensione di noi, per raggiungere un equilibrio personale fondamentale per il nostro adattamento.

Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140950

Risposte