E' fidanzato ma continuiamo a vederci

Inviata da Marco · 5 set 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, l'anno scorso ho conosciuto un ragazzo fidanzato e col tempo mi sono innamorato. Abbiamo fatto qualche uscita da soli e un giorno gli ho detto che mi piaceva. E' finita che per un po' di tempo siamo finiti a letto però lui continuava a sentirsi in colpa nei confronti del ragazzo col quale convive. Gli ho dichiarato il mio amore e non ci siamo più visti in intimità dicendomi che non provava lo stesso sentimento. Sono passati mesi e, ad oggi, continuiamo a sentirci al telefono o uscire insieme da soli. Io lo stuzzico ma si tira indietro al 50%. Ultima cosa, non mi parla mai del suo ragazzo, anche se ad una mia domanda mi ha detto di amarlo (forse lo presso troppo e ha paura), e se gli chiedo: "con chi vai fuori questo weekend". Mi risponde: "da solo"...
La domanda è: gli piaccio ma non abbastanza? Ha paura del nuovo per decidersi di lasciare la stabilità e la routine de vecchio? é stato con me solo per far ingelosire in ragazzo? Come mi devo comportare? Devo aspettarlo o voltare pagina? Vi ringrazio per l'aiuto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 SET 2017

Caro Marco,
non deve essere facile vivere un rapporto così complesso e capisco bene la sua confusione. Il mio consiglio è quello di chiarire questi aspetti direttamente con la persona interessata e, alla luce di quanto le comunica, valutare se la situazione rispecchia ciò che lei cerca attualmente da un rapporto o se gli intenti sono diversi dai suoi. Potrebbero essere molte le motivazioni alla base del comportamento del ragazzo, dall'interesse per lei al semplice bisogno di sentirsi al centro dell'attenzione, ma il mio consiglio è quello di concentrarsi su di sé e, prima di valutare le sue intenzioni, chiedersi prima di tutto se a lei va bene questo tipo di rapporto.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano - Psicologa a Roma

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologa Psicologo a Milano

269 Risposte

327 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 SET 2017

Salve Marco,
io credo che questo ragazzo sia "stabilmente al 50%" nelle relazioni. Come lei stesso ha raccontato, anche se convive ha altre frequentazioni o sta anche da solo. Non mi sembra da ciò che dice che lui abbia facilità nello stare stabilmente in una relazione, senza paura di vincolarsi. Non vorrei risultare inopportuna, ma per onestà professionale mi sento di dirle che secondo me anche lei ha un pò questa stessa ambivalenza. La domanda che le pongo è: SE lei voleva una storia seria, perchè ha scelto di frequentare un ragazzo che già in origine era occupato? Non le sembra un pò incongruente? Ha forse paura di legarsi profondamente a qualcuno e di mettersi in gioco completamente in una relazione seria?
Spero di averle dato un'altra prospettiva da cui vedere le cose. Rimango a disposizione per chiarimenti ulteriori.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Giovanna Susca - Bari

Dott.ssa Giovanna Susca - Psicoterapia, Psicologia dello Sport Psicologo a Barletta

70 Risposte

97 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2017

Gentile Marco,
Questo ragazzo sembra interessato a lei, continua a cercarla.
E' difficile comprendere le motivazioni del comportamento nello specifico, occorre un confronto esplicito forse con la persona.
Se per lei questa storia è importante, gli conceda una possibilità fino ad un certo limite che lei stabilisce dopo aver chiarito la natura della relazione.
Cari saluti
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2282 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95700

Risposte