È difficile supportare le mie scelte

Inviata da Jackadams · 1 mar 2023 Orientamento scolastico

Sono finita 2 anni fuori corso e pensavo di laurearmi in tempo per cui non ho fatto i documenti necessari e mi ritrovo a pagare 4000 euro di tasse. Non voglio dirlo alla mia famiglia questa cosa , anche se vivo con loro, e quindi ho chiesto una mano al mio fidanzato che lavora di aiutarmi con la prima rata in modo che poi potessi chiedere un finanziamento e pagare anche lui subito dopo. Lui non accetta e la sua giustificazione è che non vuole darmi quei soldi per mentire perché una bugia tira l'altra e quindi secondo lui devo dirlo alla mia famiglia anche se le ho ripetuto tante volte che questa cosa non lo farei mai per i problemi che ho con loro.
La mia domanda è: sono io che pretendo tanto da lui oppure è lui che non sopporta me ? sento veramente come se a lui vado bene io finche le cose vanno bene, ma nel momento in cui io ho bisogno di una cosa da lui , lui non vuole farlo anche se può farlo.

Miglior risposta 2 MAR 2023

Buongiorno,
Lei porta una tematica molto difficile perché non posso rispondere per lei ne esprimere un giudizio in merito. Quanto posso dirle è questo: è comprensibile la sua preoccupazione nei riguardi della sua famiglia. Non conosco i dettagli della sua relazione con loro ma aprire un dialogo sincero è sempre possibile. Lo potrebbe inserire all'interno di un discorso dove non solo dice questo problema ma dice anche come si sente.
Il suo fidanzato è come se volesse dire che vorrebbe ma non lo trova etico secondo i suoi valori e credenze. Se parla con lui può riuscire a trovare nel dettaglio il messaggio che le vuole trasmettere. Il consiglio è di comunicare e aprirsi verso la possibilità che la verità porti a comprensione.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

6 MAR 2023

Buongiorno,
non posso darle un consiglio perchè ovviamente diventerebbe un giudizio .Quanto lei scrive va sempre contestualizzato: come vive nel non dire niente ai suoi genitori? come vive il rifiuto del suo ragazzo? come vive l'essere fuori corso? ecc
questo non per farmi i fatti suoi ma per capire cosa c'è dietro la sua domanda che dalle poche righe che scrive sento emergere molte cose complesse di cui potrebbe condividerle con un professionista.
Cordialmente
Dott Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

2 MAR 2023

Buongiorno,
indubbiamente il suo racconto è esplicativo di modalità diverse di affrontare una problematica e contiene anche il desiderio di trovare una soluzione comune. Può essere interessante per lei ricevere un supporto al fine di comprendere meglio come gestire queste dinamiche relazionali, che si ripetono probabilmente anche in altri contesti o situazioni; il fine è quello di far comprendere meglio all'altro le sue esigenze e di capire in modo più completo le ragioni del suo fidanzato. Il supporto psicologico può inoltre portare benefici a monte, all'origine della presente situazione problematica, aiutandola a migliorare o modificare le sue capacità di orientamento, la gestione del tempo e l'organizzazione, unite anche ad una valutazione realistica e serena dei propri traguardi. A disposizione per approfondimenti online.

Dottoressa Piera Mazzucchi

Dott.ssa Piera Mazzucchi Psicologo a Lodi

18 Risposte

2 MAR 2023

Buongiorno Gentilissima, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione delicata che descrive, e comprendo i dubbi e le fatiche che sta vivendo. Credo che, più che darle una risposta alla sua domanda, potrebbe esserle d'aiuto intraprendere dei colloqui per cercare di esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti la sua fatica nel terminare gli studi, in modo anche da individuare delle strategie per fronteggiarla.
resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

2 MAR 2023

Gentile Jackadams,
E' la prima volta che lui non la supporta? Oppure è un copione che si svolge frequentemente?
La comunicazione in una coppia è funzionale se consente ad entrambi di comunicare i propri pensieri, le proprie esigenze e le proprie emozioni.
Le regole che sono alla base del vivere insieme funzionano se sono efficaci nel risolvere i problemi che andranno affrontati nella vita, e nell'assicurare il benessere di entrambi.
Quando questi elementi diventano eccessivamente rigidi, o direttamente disfunzionali, la coppia può diventare luogo di scontro, dove due animali feriti si difendono aggredendosi a vicenda, ed ogni tentativo di giungere ad un accordo serve solo a peggiorare i contrasti e ad aumentare le distanze.
Quindi il mio suggerimento, qualora questo fosse un copione frequente nella vostra relazione, è quello di andare ad esplorare le vostre dinamiche comunicative, anche con il supporto di uno psicologo, per trovare delle strategie funzionali per esplicitare all'altro il proprio sentire ed i propri bisogni. Questo può essere fatto sia attraverso una consulenza di coppia, che individualmente.
Spero di esserle stata utile e resto a sua disposizione per un'eventuale consulenza, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

2 MAR 2023

Carissima, grazie per aver condiviso la sua situazione.
Ho pochi elementi a disposizione per poterle fornire una risposta completa, però ciò che mi sento di dirle è che non si tratta di pretendere troppo dal suo fidanzato, ma che probabilmente avete due punti diversi di gestire e affrontare i problemi.
Per il suo fidanzato la risoluzione migliore è il confronto diretto, mentre per lei è meglio risolvere i problemi senza alzare troppi polveroni o rendere consapevoli troppe persone delle sue problematiche, e va bene così.
Unica cosa le consiglio di confrontarsi con il suo fidanzato e parlare di questi diversi modi di agire, è importante che rispettiate entrambi i vostri caratteri e le vostre modalità di azione.
In ogni caso resto a sua completa disposizione se volesse approfondire, anche in modalità online.
Un caro saluto
Dott. Nicola Angelini

Dott. Nicola Angelini Psicologo a Rimini

11 Risposte

2 MAR 2023

Ciao, capisco che la situazione in cui ti trovi può essere molto stressante e sentirti rifiutata dal tuo fidanzato può farti sentire ancora più frustrata e disperata. Tuttavia, è importante che tu sappia che la terapia individuale può essere un'opportunità per esplorare i tuoi pensieri e le tue emozioni riguardo a questa situazione, e trovare modi più efficaci per gestire lo stress e le relazioni interpersonali. In primo luogo, è importante che tu riconosca che le relazioni interpersonali sono complesse e influenzate da molteplici fattori. Potrebbe esserci una differenza di opinioni riguardo al modo migliore per gestire la situazione, e questo può causare tensioni e conflitti. Tuttavia, è importante che tu e il tuo fidanzato parliate apertamente e onestamente delle vostre preoccupazioni e dei vostri bisogni.
La terapia individuale può aiutarti a esplorare i tuoi pensieri e le tue emozioni riguardo a questa situazione, e trovare modi più efficaci per comunicare con il tuo fidanzato e gestire lo stress. Inoltre, la terapia può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa, delle tue relazioni interpersonali e delle tue aspettative nei confronti degli altri.
Inoltre, la terapia può aiutarti a sviluppare abilità per gestire lo stress e l'ansia, come la gestione del tempo, la risoluzione dei problemi e la comunicazione efficace. Queste abilità possono aiutarti ad affrontare la situazione in modo più efficace e ridurre il rischio di conflitti e tensioni nelle tue relazioni.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti