Scelta difficile

Inviata da Crisi nera · 19 ott 2020

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27, per 3 anni sono stata insieme ad un ragazzo vivendo una storia molto seria con una convivenza e ottimi rapporti con entrambe le famiglie. L'ho lasciato quasi 3 anni fa perché pensavo di non essere più innamorata visto che la relazione era diventata un po piatta. Dopo 2 mesi dalla rottura ho iniziato una storia con E. Con lui abbiamo instaurato un rapporto a due molto bello c'è attrazione fisica ed è molto premuroso e innamorato..tanto che vorrebbe andare a vivere insieme e concretizzare la nostra storia. Io se penso al futuro con lui mi irrigidisco perché ho sempre in testa il mio ex, per complicare il tutto sono venuta a sapere che l'ex è ancora innamorato di me.. cosa fare?
Sono veramente in crisi e sono sicura che 1 dei 2 è l'uomo giusto ma non so decidere chi..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 OTT 2020

Salve, in momenti di stallo come questo, alla luce delle decisioni importanti che è chiamata a prendere, è sempre una cosa opportuna fermarsi e ascoltarsi un pò, per comprendere quale direzione sia autentica e identitaria. In questo senso, ha fatto bene a porsi dubbi e chiedere un consulto. Per rispondere alla Sua domanda, tuttavia, serve un colloquio che approfondisca alcuni aspetti, dall' "essere sicura che uno dei due sia quello giusto" a "non saper decidere chi". In questa domanda c'è un mondo: i Suoi modi di essere con l'Altro, convinzioni verosimilmente un pò normative sui rapporti, una poca proprietà dell'esperienza (nei rapporti affettivi, non è la riflessività a doverci guidare). Valuti una consulenza psicologica approfondita per sostenerLa nell'imparare ad ascoltarsi e a riposizionarsi nei confronti dei rapporti con l'Altro. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 OTT 2020

Gentile, sembra che rompendo la relazione con il primo ragazzo non abbia avuto modo di elaborare quanto accaduto, avendo iniziato subito un'altra relazione. Il fatto che continui a pensare al Suo ex, potrebbe essere collegato al non essersi data tempo per superare la separazione con lui, avendo investito, troppo in fretta, in una nuova frequentazione. E' come se qualcosa di inconsapevole della storia precedente sia rimasta annidata nella Sua mente e preme per essere elaborata (ecco i Suoi pensieri per l'ex). Le consiglio di chiedere un aiuto psicologico che L'accompagni nella consapevolizzazione di sé e dei Suoi vissuti, passati- che la irrigidiscono rispetto ad un futuro prossimo- e odierni, per essere capace anche di scegliere ciò che è giusto per Lei e che apporta benessere, sia a se stessa sia nella relazione che vive.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141500

Risposte