Scelta difficile

Inviata da Crisi nera · 19 ott 2020

Buongiorno,
Sono una ragazza di 27, per 3 anni sono stata insieme ad un ragazzo vivendo una storia molto seria con una convivenza e ottimi rapporti con entrambe le famiglie. L'ho lasciato quasi 3 anni fa perché pensavo di non essere più innamorata visto che la relazione era diventata un po piatta. Dopo 2 mesi dalla rottura ho iniziato una storia con E. Con lui abbiamo instaurato un rapporto a due molto bello c'è attrazione fisica ed è molto premuroso e innamorato..tanto che vorrebbe andare a vivere insieme e concretizzare la nostra storia. Io se penso al futuro con lui mi irrigidisco perché ho sempre in testa il mio ex, per complicare il tutto sono venuta a sapere che l'ex è ancora innamorato di me.. cosa fare?
Sono veramente in crisi e sono sicura che 1 dei 2 è l'uomo giusto ma non so decidere chi..

Miglior risposta 20 OTT 2020

Salve, in momenti di stallo come questo, alla luce delle decisioni importanti che è chiamata a prendere, è sempre una cosa opportuna fermarsi e ascoltarsi un pò, per comprendere quale direzione sia autentica e identitaria. In questo senso, ha fatto bene a porsi dubbi e chiedere un consulto. Per rispondere alla Sua domanda, tuttavia, serve un colloquio che approfondisca alcuni aspetti, dall' "essere sicura che uno dei due sia quello giusto" a "non saper decidere chi". In questa domanda c'è un mondo: i Suoi modi di essere con l'Altro, convinzioni verosimilmente un pò normative sui rapporti, una poca proprietà dell'esperienza (nei rapporti affettivi, non è la riflessività a doverci guidare). Valuti una consulenza psicologica approfondita per sostenerLa nell'imparare ad ascoltarsi e a riposizionarsi nei confronti dei rapporti con l'Altro. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

20 OTT 2020

Gentile, sembra che rompendo la relazione con il primo ragazzo non abbia avuto modo di elaborare quanto accaduto, avendo iniziato subito un'altra relazione. Il fatto che continui a pensare al Suo ex, potrebbe essere collegato al non essersi data tempo per superare la separazione con lui, avendo investito, troppo in fretta, in una nuova frequentazione. E' come se qualcosa di inconsapevole della storia precedente sia rimasta annidata nella Sua mente e preme per essere elaborata (ecco i Suoi pensieri per l'ex). Le consiglio di chiedere un aiuto psicologico che L'accompagni nella consapevolizzazione di sé e dei Suoi vissuti, passati- che la irrigidiscono rispetto ad un futuro prossimo- e odierni, per essere capace anche di scegliere ciò che è giusto per Lei e che apporta benessere, sia a se stessa sia nella relazione che vive.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino