Durata massima assenza per malattia dal lavoro causa depressione?

Inviata da marco il 18 ott 2013 Depressione

Quanto tempo dsi può stare a casa dal lavoro a causa della depressione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Marco,
la durata massima dell'assenza da lavoro per malattia (indipendentemente dalla diagnosi) è in genere 180 giorni. Controlli però sul contratto collettivo nazionale della sua categoria a quanto ammonti il periodo di comporto. Dopo tale periodo il datore di lavoro può concedere su richiesta del dipendente un periodo di aspettativa non retribuita o richiedere anche il licenziamento.
Rispetto alla depressione, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo o uno psichiatra per una valutazione del caso. In seguito potrà richiedere allo specialista un certificato con diagnosi e prognosi che potrà presentare al suo medico curante per l'invio del certificato di malattia all'INPS.

Cordiali saluti
Dott.ssa Maddalena Mancioli

Dottoressa Maddalena Mancioli Psicologo a Empoli

2 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Non penso ci sia una durata massima, il punto è se si sta a casa per un motivo particolare (ad esempio un cura o altro) o se è solo per procastinare il rientro, o se perché la permanenza al lavoro influisce negativamente (ad esempio, stress lavoro correlato, mobbing etc etc).
Cordiali saluti, dott.ssa Elena Lugato

Dott.ssa Elena Lugato Psicologo a Vigonza

17 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Utente,
deve chiedere al medico/psichiatra che ha fatto la diagnosi.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

676 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte