Dubbi sulla sessualita del mio compagno8

Inviata da Deianira · 22 lug 2019 Orientamento sessuale

Fantasie con transessuali

Gentili dottori, Qualche mese fa ho scoperto casualmente che il mio compagno guarda ogni tanto contenuti porno con transessuali. Dal punto di vista sessuale non è mai stato molto brillante, all'inizio della nostra relazione soffriva di ansia da prestazione e faticava a mantenere l'erezione durante il rapporto. Adesso le cose sono migliorate ma non sempre mi sento desiderata come vorrei, abbiamo rapporti completi una volta a settimana e 2-3 volte solo preliminari (sesso orale o masturbazione reciproca). Ne ho parlato con lui e mi ha risposto che lui è soddisfatto della nostra vita sessuale insieme ma siccome ha avuto situazioni particolari com le sue ex in passato vuole che sia io a stimolarlo e invitarlo al sesso perché ha paura di essere rifiutato (in particolare, la sua ex si rifiutava di avere rapporti sessuali facendogli credere che non fosse capace e poi lo ha lasciato ed ha cominciato ad avere relazioni omosessuali). Sull'interesse verso i transessuali mi ha risposto che gli uomini hanno bisogno anche di masturbarsi da soli, che è solo una fantasia e non ha la necessità di farla diventare reale, che lui è adulto, si conosce e sa quello che vuole e devo fidarmi di lui. Io ho sempre timore che mi nasconda qualcosa, che non mi trovi realmente attraente, che io sia solo una copertura e non so se sono solo mie paure o debba preoccuparmi realmente. Per il resto, la nostra relazione va alla grande, stiamo insieme da un anno e mezzo e viviamo insieme da 7 mesi, andiamo d'accordo, è affettuosissimo e partecipe, stiamo acquistando casa insieme. Deve allarmarmi una cosa del genere? Può indicare una omosessualità latente? A volte ho l'impressione che sia tutto finto. Grazie dei giudizi che vogliate fornirmi

Miglior risposta 23 LUG 2019

Gentilissima,

quanto lei descrive rispetto alle ipotesi sull'orientamento sessuale del suo compagno che appaiono discordanti rispetto a quanto ha sempre creduto, sono per lei fonte di preoccupazione perché sembrano una finestra su una realtà sconosciuta e che potrebbe minacciare il vostro rapporto.
Si possono fare alcune riflessioni: sembra che senta minacciata la sua stessa identità e le certezze che intorno ad essa sono costruite; come se potesse essere stata lei a determinare un altro orientamento sessuale nel suo compagno. L'orientamento sessuale non è “causato” da nessuno, è una parte dell'identità.
In secondo luogo, tutto questo sembra aver creato in lei fantasie di “irrealtà” e finzione, come se vivesse su due piani paralleli e diversi: quello vero, dove la relazione va bene e fate progetti insieme, ed un altro, finto, fatto di fantasie ansiose e timori legati alla vostra vita sessuale.
Chissà come può essere il provare a condividere quelle fantasie con il suo compagno, all'interno del vostro rapporto di coppia. Forse sarebbe una strada per avvicinarsi alla “realtà” o rendere quei due piani meno distanti fra loro perché le fantasie non spaventano più.

La saluto cordialmente.

Dott.ssa Barbara Furlano

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti