Dubbi su sessualita

Inviata da Anonimo · 7 apr 2019 Problemi sessuali

Salve,sono un adolescente e le voglio.parlare di un problema che da 2 mesi mi ha tolto la tranquillità.
Io sono sempre stato con ragazze ma 2 mesi fa ho avuto ed ho tuttora esperienze omosessuali.
Premetto che all'inizio ho provato un po' di disgusto ma è iniziato a piacermi tanto.
Però allo stesso tempo ho sempre provato grande piacere con le ragazze che ho avuto e ad oggi ho paura a riprovare con una ragazza poiché potrebbe non piacermi più.anche perché non so più da che parte penso.
Vorrei un consiglio e un analisi su questa ambigua situazione.

Miglior risposta 8 APR 2019

Caro utente,
In adolescenza lo sviluppo dell'identità non è definito, sono possibili sperimentazioni diverse. Cio' non significa che lei abbia necessariamente un'identita' a oppure un'identità b.
In ogni caso per conoscersi meglio le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico anche breve.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

8 APR 2019

Gentile Anonimo,
in adolescenza è possibile attraversare una fase di incertezza e dubbio sull'orientamento sessuale che poi assumerà una definizione.
Per essere aiutato a definire la sua identità sessuale è consigliabile un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

8 APR 2019

Ciao caro,
la sessualità, soprattutto in adolescenza (ma non solo), è sperimentazione. Per sapere cosa realmente ci piace e non ci piace credo sia necessario provare ciò che ci attira o anche solo incuriosisce. Avere avuto relazioni omosessuali non proibisce a priori di averne di eterosessuali con piena soddisfazione, e viceversa.
Io vedo la sessualità come un aspetto altamente personale che non sempre corrisponde a regole e inquadramenti precisi e preordinati, ognuno è libero di viverla a suo piacimento seguendo la propria soggettività.
L'invito è quindi quello di prendersi la libertà di vivere con serenità le tue esperienze, perdendo di vista i modelli sessuali stereotipati (gay, etero, bisex, lesbo, ecc...) per tenere conto delle tue preferenze e degli aspetti soggettivi ed unici di te stesso. in pratica ti invito a non aver paura di sperimentarti e di cosa può nascere da questa sperimentazione.

Rimango a tua disposizione per eventuali domanda o richieste.

Un abbraccio.

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

8 APR 2019

Buongiorno Anonimo,

tutta l'adolescenza è una "situazione ambigua", si tratta di una fase di transizione dove il ragazzo si sviluppa ed ha le prime relazioni sessuali, creando così la propria identità.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, magari in un servizio pubblico della sua città.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco