Attrazione verso uomini adulti

Inviata da Lorena01 · 21 set 2022 Relazioni sociali

Salve. Sono una ragazza di 20 anni e da quando avevo circa 15-16 anni, sono stata spesso attratta verso uomini più grandi di me (40-50 anni). Con mio padre non ho mai avuto un ottimo rapporto, con lui erano frequenti litigi e scontri, e mi sono sentita fin da piccola come se non avessi un padre. Chiaramente provo attrazione verso i miei coetanei, però ultimamente ho notato che mi sento più attratta a uomini che abbiamo più di 40 anni, più frequentemente miei prof, forse loro rappresentano per me una sorta di "guida"? Leggevo un po' sul web che se non si ha avuto la figura paterna è frequente imbattersi in queste situazioni, penso che io ricerchi una figura paterna in loro, ne ho avuto la conferma quando inconsciamente, parlando con un amica del mio prof della quale sono attratta, invece di chiamarlo prof lo chiamai papà. Ultimamente ho notato che vengo colpita di più da uomini adulti, e mi sento attratta sessualmente, cerco spesso di attirare l'attenzione degli uomini che mi attraggono, e se noto che non ricambiano resto davvero delusa. Inoltre, ultimamente mi capita di prendermi "cotte" molto frequentemente, come se ricercassi spesso un uomo che sostituisca mio padre forse. Con questi uomini spesso fantastico di avere un rapporto d'amore e vivere il romanticismo come una relazione normale, anche se con 20-30 anni di differenza ci sono enormi problemi.
Voi cosa mi consigliate di fare e come dovrei agire?
Scusate se ho scritto troppo e buona serata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 24 SET 2022

Cara Lorena,
mi sento di dire fin da subito che se c'è una cosa nella vita che uno deve vivere come vuole è la propria sessualità e rapporti d'amore. Lei ha fatto delle ricerche, ma al di là di quel che nel web è scritto, Lei ha fatto un collegamento molto importante rispetto alla relazione con Suo padre. Per questo motivo non starei tanto a dire cosa consigliarLe di fare, quanto più di cominciare a fare un lavoro su sé stessa col supporto di un terapeuta: dietro ogni essere umano c'è una madre e c'è un padre, il come sono vissuti varia soggettivamente.
Rimango a disposizione qualora decidesse di contattarmi, intanto buona ricerca e buona giornata

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

126 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2022

Buon giorno Lorena,

intraprendere un percorso di conoscenza di se stessi può aiutare a fare maggiore chiarezza su quali sono i tuoi desideri e come renderli realizzabili.

Il punto non è tanto da chi siamo attratti, ma saper costruire relazioni sane e soddisfacenti.

Augurandomi di esserti presto di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione,

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

37 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 SET 2022

Salve Lorena, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

555 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte