Verginità a 28 anni! come essere fuori dal mondo

Inviata da CarolaTy · 29 giu 2020

Come da titolo ho 28 anni e mi trovo a fare i conti con una realtà diversa da quella che immaginavo e in una società ipersessualizzata dove risulti “strana” se non hai avuto determinate esperienze.
Che dire? Sono una ragazza semplice probabilmente molto idealista ho sempre creduto nei valori dell’amicizia dell’amore .. nella mia vita ho avuto esperienze di ogni genere, conosciuto una marea di Persone, ho sempre studiato, sono una farmacista e ormai lavoro già da tempo . Posso dire di aver raggiunto tanti obiettivi. Solo che adesso è come se mancasse qualcosa, vorrei avere qualcuno al mio fianco e Mi sento tremendamente in ritardo a non aver avuto esperienze sessuali (che solitamente si hanno intorno ai 16/18 anni) Mi chiedo sarò forse fuori dal mondo ?
Fin da ragazzina non ho mai sognato il matrimonio, ho sempre pensato che una donna dovesse prima realizzarsi e non vivere come se tutto dovesse avere delle tappe prestabilite. In sostanza non è mai stato mio interesse cercare il fidanzato come le mie coetanee facevano o dover provare determinate esperienze solo per poi raccontarlo alle amiche !!! Ho conosciuto vari ragazzi nella mia vita ma solitamente capitava che mi interessavano sempre quelli irraggiungibili mentre evitavo sempre chi cercava me ( non per superiorità ma perché semplicemente non mi piacevano) quindi posso dire che tranne qualche uscita , frequentazioni di qualche mese non ho mai avuto una relazione stabile! ultimamente ho frequentato dei ragazzi che avevano solo intenzione di divertirsi e più che conoscersi avevano voglia solo di portarmi a letto ma ovviamente mi sono tirata indietro perché ora è diventato un circolo vizioso. Se fossi come tutte le mie coetanee con esperienze alle spalle mi sarei buttata anche in relazioni così frivole ma io purtroppo non sono così è più forte di me!
La realtà è che mi sono mai innamorata... perché mai nessuno mi è piaciuto davvero così tanto ...E di conseguenza non avendo provato un grande sentimento per qualcuno non sono andata mai oltre effusioni. Non è mai stato un problema almeno finora perché sono stata sempre bene da sola, non ho mai sentito esigenza , inoltre sono sempre stata convinta che il sesso dovesse essere un qualcosa da condividere quando sarebbe arrivato il “mio” momento (senza pensare ai tempi degli altri) .. sempre convinta dovesse essere un qualcosa da condividere con un minimo di sentimento . E così ho finito per arrivare così a 28 anni con mille dubbi e incertezze a chiedermi se probabilmente il problema sia il mio Nel credere forse in un valore che oggi valore non ha.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 GIU 2020

Buongiorno. Dal Suo messaggio emergono moltissimi temi che meritano spazio e tempo dedicati, e privati. La non sessualità ha motivi diversi, alcuni profondamente identitari (ad es, una condizione di asessualità, sana e normale!) altri legati a difficoltà con l'Altro o a credenze particolari (ad es, il fatto che se non amiamo qualcuno non si possa andare oltre le effusioni..). Nel primo caso, si tratterà solo di affrontare il problema del "sentirsi differenti". Negli altri casi, di comprendere quali siano queste difficoltà per aiutarLa a risolverle. E' quindi necessario comprendere quali siano questi motivi tramite un colloquio dedicato a comprendere Chi è, cosa vuole, come si approccia all'Altro e al mondo e cosa La mette in scacco in questi processi. Contatti un terapeuta, può valerne la pena. Saluti, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte