Verginità a 28 anni! come essere fuori dal mondo

Inviata da CarolaTy · 29 giu 2020

Come da titolo ho 28 anni e mi trovo a fare i conti con una realtà diversa da quella che immaginavo e in una società ipersessualizzata dove risulti “strana” se non hai avuto determinate esperienze.
Che dire? Sono una ragazza semplice probabilmente molto idealista ho sempre creduto nei valori dell’amicizia dell’amore .. nella mia vita ho avuto esperienze di ogni genere, conosciuto una marea di Persone, ho sempre studiato, sono una farmacista e ormai lavoro già da tempo . Posso dire di aver raggiunto tanti obiettivi. Solo che adesso è come se mancasse qualcosa, vorrei avere qualcuno al mio fianco e Mi sento tremendamente in ritardo a non aver avuto esperienze sessuali (che solitamente si hanno intorno ai 16/18 anni) Mi chiedo sarò forse fuori dal mondo ?
Fin da ragazzina non ho mai sognato il matrimonio, ho sempre pensato che una donna dovesse prima realizzarsi e non vivere come se tutto dovesse avere delle tappe prestabilite. In sostanza non è mai stato mio interesse cercare il fidanzato come le mie coetanee facevano o dover provare determinate esperienze solo per poi raccontarlo alle amiche !!! Ho conosciuto vari ragazzi nella mia vita ma solitamente capitava che mi interessavano sempre quelli irraggiungibili mentre evitavo sempre chi cercava me ( non per superiorità ma perché semplicemente non mi piacevano) quindi posso dire che tranne qualche uscita , frequentazioni di qualche mese non ho mai avuto una relazione stabile! ultimamente ho frequentato dei ragazzi che avevano solo intenzione di divertirsi e più che conoscersi avevano voglia solo di portarmi a letto ma ovviamente mi sono tirata indietro perché ora è diventato un circolo vizioso. Se fossi come tutte le mie coetanee con esperienze alle spalle mi sarei buttata anche in relazioni così frivole ma io purtroppo non sono così è più forte di me!
La realtà è che mi sono mai innamorata... perché mai nessuno mi è piaciuto davvero così tanto ...E di conseguenza non avendo provato un grande sentimento per qualcuno non sono andata mai oltre effusioni. Non è mai stato un problema almeno finora perché sono stata sempre bene da sola, non ho mai sentito esigenza , inoltre sono sempre stata convinta che il sesso dovesse essere un qualcosa da condividere quando sarebbe arrivato il “mio” momento (senza pensare ai tempi degli altri) .. sempre convinta dovesse essere un qualcosa da condividere con un minimo di sentimento . E così ho finito per arrivare così a 28 anni con mille dubbi e incertezze a chiedermi se probabilmente il problema sia il mio Nel credere forse in un valore che oggi valore non ha.

Miglior risposta 30 GIU 2020

Buongiorno. Dal Suo messaggio emergono moltissimi temi che meritano spazio e tempo dedicati, e privati. La non sessualità ha motivi diversi, alcuni profondamente identitari (ad es, una condizione di asessualità, sana e normale!) altri legati a difficoltà con l'Altro o a credenze particolari (ad es, il fatto che se non amiamo qualcuno non si possa andare oltre le effusioni..). Nel primo caso, si tratterà solo di affrontare il problema del "sentirsi differenti". Negli altri casi, di comprendere quali siano queste difficoltà per aiutarLa a risolverle. E' quindi necessario comprendere quali siano questi motivi tramite un colloquio dedicato a comprendere Chi è, cosa vuole, come si approccia all'Altro e al mondo e cosa La mette in scacco in questi processi. Contatti un terapeuta, può valerne la pena. Saluti, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia