Dubbi sul lavoro

Inviata da Sara Lofrano · 20 nov 2023 Orientamento professionale

Salve, vorrei un parere esterno/ consiglio. Ho da poco più di un mese iniziato un nuovo lavoro come cassiera( lavoro che avevo già svolto un anno fa) con contratto di apprendistato di tre anni. Appena iniziato a lavorare ho avuto delle crisi di pianto, mentre andavo a lavoro, mentre lavoravo, anche quando ero a casa e non riuscivo a comprenderne il motivo visto che è un lavoro che già avevo svolto e un contratto di tre anni visti i tempi che corrono e un contratto molto invidiato. Con l’aiuto di una psicologa ho capito che quelle crisi erano dovute dalla paura di quei tre lunghi anni, perché non mi aspettavo né tanto meno cercavo un contratto così lungo, con un peso importante perché lasciare un posto sicuro per tre anni per i miei genitori o amici sarebbe da folli. Ma ho capito che questo lavoro non mi piace, svolgo quotidianamente un lavoro che non mi soddisfa, non mi piace come viene gestito e organizzato il lavoro in quel punto vendita e alcuni colleghi con cui lavoro. Penso ogni giorno di volermene andare. Ho iniziato a frequentare un corso online per provare a cambiare ambiente di lavoro e lasciare il mondo delle vendite. Ma questo non mi garantisce di riuscire a trovare lavoro nell’ambito che più mi interessa(segreteria, backoffice), ora il mio dubbio e: lascio il lavoro, ma se non riuscissi a trovare il lavoro che più mi piace? Passati un paio di mesi dovrei per forza accontentarmi di tornare a lavorare in un supermercato. Se invece prima di lasciare questo lavoro aspetto quello giusto potrebbero passare mesi. Mesi che passerei a fare un lavoro che non mi piace in un posto che non mi piace. Non riesco ad uscirne, a prendere una decisione. Ho paura di fare la scelta sbagliata.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141550

Risposte