Dubbi d'amore

Inviata da Chiara · 22 ott 2017 Terapia di coppia

Sono fidanzata da quasi 4 anni con uno splendido ragazzo che amo tantissimo. Ne abbiamo passate di tutti i colori, proprio tante ma l'amore è sempre stato molto forte e niente ci ha mai allontanato. Tra alti e bassi come credo ci siano in tutti i rapporti siamo arrivati fin qui. Purtroppo in questi ultimi tempi ho sempre un'angoscia dentro che mi prende. Ho paura che non mi ami più o che l'attrazione che c'era prima si sia spenta e non trovi più un motivo per stare con me. Se lo chiedo mi dice che mi ama e che ci sono solo io e non dovrei dubitare. Io ho sembre avuto fiducia in lui al 100% ma ora non è più così. Non è che non mi fido, io gli credo quando dice di amarmi ma dentro di me non va mai via questo chiamiamolo "sesto senso" che mi tormenta. Sarà che lo sento strano a volte, che non è più accorto alle piccole cose e se faccio qualcosa per lui magari ringrazia ma non è più entusiasti così tanto come una volta. Ho paura di perderlo e più sento questa paura più penso alle cose più assurde e sto sempre peggio. Prima sentivo il suo amore sempre anche quando non diceva "ti amo". Perchè non lo sento più?Perchè non sento che mi ama? Lo sento lontano, distante e spesso ho la sensazione che quando io non posso stare con lui non gli dispiaccia più di tanto. Mentre prima ci stava da schifo. Quando mi guarda non vedo più quel suo sguardo innamorato come se esistessi solo io. Sono tante di queste piccole cose che sento cambiate e lui dice di no. Cosa ne pensate? Vi prego aiutatemi. Non voglio crearmi paranoie inutili che non sono reali, magari anche quando è solo stanco per il lavoro io penso che abbia qualcosa nei miei confronti e mi voglia lasciare ma non trova il coraggio. La cosa più brutta è che ho la sensazione che non voglia dirmi niente visto che a fine mese sarà il nostro anniversario e non vuole rovinarlo..vi prego aiuto non so che fare.

Miglior risposta 23 OTT 2017

La chiave è riflettere su di sé e cercare di capire perché sono sopraggiunta queste insicurezze in questo particolare momento di vita, ed in questo particolare momento della sua relazione. Non cerchi la risposta nei comportamenti del suo compagno, la cerchi in se stessa, nella sia storia di vita. Naturalmente con l'aiuto di un terapeuta.
Dott.ssa Marika Cocco
PsicoLogicaMente

Dott.ssa Marika Cocco - PsicoLogicaMente Psicologo a Civita Castellana