Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Dottore magistrale in psicologia non iscritto all'albo

Inviata da coaching consulenze · 21 gen 2020 Coaching

Gentili singnori,
Sono prossimo alla laurea in psicologia ma non intendo iscrivermi all'albo in quanto non ho intenzione di avere pazienti con patologie da curare. Vorrei quindi svolgere consulenze private e aziendali su tematiche di coaching. Vorrei sapere sapere se legalmente è possibile farlo e quale partita iva dovrei aprire.
Non somministrerò test, i colloqui saranno individuali e di gruppo a carattere privato, orali dal vivo o telefonici oppure on line.
Non intendo curare nessuna patologia che lascio a psicologi e psicoterapeuti che hanno questa vocazione. I clienti saranno informati che se hanno delle patologie o disturbi non li prendo in carico.
Prenderò in carico solo persone sane che intendono fare un percorso di auto-miglioramento personale basato sul coaching life e business.

Vi ringrazio in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 GEN 2020

Caro collega, l’iscrizione all’albo è obbligatoria se vuoi svolgere l’attività di psicologo, a qualsiasi titolo, esiste poi una autorizzazione a parte per chi svolge attività di psicoterapeuta. All’ordine degli psicologi della tua regione c’è sicuramente un servizio gratuito di consulenza fiscale e sapranno rispondere meglio alle tue domande.
Esiste anche un gruppo Facebook “il commercialista degli psicologi” in cui puoi fare domande e trovare molte risposte.
Per l’apertura della partita iva esiste un codice specifico (86.90.30) per “attività svolta da psicologi”, meglio comunque chiedere conferma attraverso i canali che ti ho indicato.
Auguri per la tua attività.
Un cordiale saluto.
D.ssa Patrizia Mattioli

Dott.ssa Patrizia Mattioli Psicologo a Roma

82 Risposte

35 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2020

Gentile cc, perché lo chiede a noi? E' vero che in Italia è possibile fare tutto e il contrario di tutto, ma come intende farsi conoscere se non segue una formazione, intendo dire un master o almeno un seminario, sulle materie di suo interesse? Legalmente è possibile, ma se non ha qualche esperienza lavorativa molto difficilmente si rivolgeranno a Lei.
Cordialmente
LT

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

365 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2020

Per poter prendere in carico un paziente è necessario che tu sia iscritto all'albo, tale iscrizione è necessaria per lavorare come Psicologo. La decisione di non trattare pazienti patologici non ti esclude dall'albo, anzi la maggior parte degli psicologi trattano "l' auto miglioramento personale" (leggi la legge 56 del 89 per avere una idea chiara degli ambiti di intervento dello psicolgo).
Per quanto riguarda il coaching e il counseling (non psicologico), puoi farlo (d. L 3 del 2013 )ma è importante che tu sappia che in Italia tali figure non sono attualmente regolamentate e hanno molti limiti di intervento.
Personalmente dopo anni di intenso studio io farei l'iscrizione all'albo, anche perché se dopo la laurea magistrale, tu iniziassi a fare la professione senza fare iscrizione all'albo,, potresti incorrere in sanzioni per abusivismo.
Spero ti sia stata utile, buona fortuna.

Dott.ssa Chiara Viscovo Psicologo a Latina

16 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2020

Buongiorno, l'iscrizione all'albo è una tutela del professionista. La figura del coach è uno psicologo, peccato ci sia poca informazione a riguardo e si pensi siano due figure diverse. Rischierebbe di fare abuso della professione. Le consiglio, se è ciò che vuole fare di superare lo scoglio dell'esame di stato e specializzarsi poi con un master in ciò che più ritiene consono. È importante dare professionalità e competenza alle persone.

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

74 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2020

Salve, senza iscrizione all'albo non può lavorare come libero professionista ma come dipendente in qualunque azienda, in quanto per emettere fattura da libero professionista è necessaria la relativa iscrizione all'albo. In bocca al lupo per il suo futuro. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

132 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 GEN 2020

Ciao, se intendi fare solo consulenza aziendale senza test e senza dichiarati psicologo puoi farlo. Alcuni test, tra l'altro, puoi usarli.
Un caro saluto e buona fortuna.

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

365 Risposte

420 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Coaching

Vedere più psicologi specializzati in Coaching

Altre domande su Coaching

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22500

domande

Risposte 83600

Risposte