Psicologo non iscritto all'Albo

Inviata da Alberto · 12 giu 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno,
ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di psicologia, dal momento che sono particolarmente interessato ad approfondire queste tematiche e ad avere un titolo di studio che lo attesti.
Sono laureato in scienze della comunicazione e lavoro presso un'azienda nell'ambito delle risorse umane, collaborando in materia di selezione del personale, benessere lavorativo e utilizzando anche il coaching (ho un diploma riconosciuto).
Volevo sapere se, una volta terminato il percorso universitario, l'iscizione all'Albo sia obbligatoria: preciso che non intendo svolgere attività clinica, e la mia attività resterà sempre nell'ambito della consulenza, dell'orientamento e selezione lavorativa, del coaching.
Ci sono rischi circa l'esercizio abusivo dell'attività se svolgessi queste attività (che peraltro svolgo già) con una laurea in psicologia senza iscrizione all'Albo?
Grazie e cordiali saluti.

Miglior risposta 13 GIU 2017

Buongiorno Alberto. Dipende da quello che andrà a fare e occorre valutare caso per caso e attività per attività;. Molti profesisonisti, ad esempio, utilizzano questionari di personalità prima di un intervento di coaching o prima di una selezione o per percorsi di valutazione del potenziale. In questi casi occorre l'iscrizione all'Albo degli psicologi. Se, invece, si occupa di coaching comportamentale circoscritto a comportamenti lavorativi invece, non è necessario. Se va a lavorare sullo stress, ci sono interventi in cui l'iscrizione all'Albo è necessaria (applicazione di stumenti per la valutazione soggettiva del rischio ad esempio) e altri per cui non serve (rilevazione rischi oggettivi). Un saluto - Luisa Fossati - psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

12 GIU 2017

Gentile Alberto,

l'esame di stato e l'iscrizione all'albo sono necessari in caso dell'esercizio di qualsiasi tipo di attività clinica, credo anche nella consulenza e nel coaching. So dirle con certezza che non sono necessarie in caso di attività di ricerca. Trovo particolare, tuttavia, che non la spaventi prendere una nuova laurea ed invece la preoccupi l'esame di stato e l'iscrizione all'albo, che sarebbero la parte meno complessa del suo eventuale progetto.

Mi risponda pure privatamente

Cordialmente
Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma