Possibilità di lavoro per laureati in psicologia non ancora iscritti all'albo

Inviata da Andrea · 25 gen 2016 Orientamento professionale

Buona sera a tutti,
sono laureato in psicologia, ma non ancora iscritto all'albo. Volevo chiedere se la mia posizione e quella di due mie colleghe, entrambe con laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche non iscritte all'albo, ci permette di proporre ad una libreria un progetto il cui scopo è di favorire l'avvicinamento alla lettura e la conoscenza delle emozioni nei bambini attraverso la lettura di fiabe centrate sulle emozioni. In un secondo momento si chiederà loro di fare degli esempi su come si sentono quando provano l'emozione trattata durante l'incontro. Il progetto non ha in alcun modo finalità terapeutiche, ma puramente educative. In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per l'attenzione e per la vostra disponibilità.

Miglior risposta 26 GEN 2016

Gentile Andrea,
concordo con la collega nell'approvare il progetto, è molto interessante.
Rispetto alla possibile attivazione provi a chiedere informazioni specifiche al suo ordine di riferimento, chiedendo quali sono le attività che può svolgere senza eventuale iscrizione. Inoltre è da chiarire se per questa attività vogliate un compenso, in questo caso è da capire se lo proponete voi come persone fisiche o se siete supportati da qualche ente o associazione o cooperativa.
Nel caso fosse attività da libero professionisti dovete anche tenere in considerazione l'ENPAP.
L'iscrizione all'albo comunque non è carissima e può aiutare gli utenti ad identificarvi come professionisti. Un utente, entrando nel sito dell'albo, può verificare i vostri titoli.

In bocca al lupo
Un caro saluto
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

27 GEN 2016

Buongiorno Andrea,
direi che il vostro progetto è veramente interessante e concordo con la dott.ssa Ceccucci sulla fattibilità. Cercate di capire come verrà corrisposto il vostro compenso. Un consiglio è quello di legare il vostro progetto ad una finalità più di stampo educativo che psicologico (non avendo l'iscrizione all'albo).
Un saluto e in bocca al lupo per il progetto.

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem
Milano - Agrate - San Donato M.se

Anonimo-125892 Psicologo a Milano

220 Risposte

25 GEN 2016

Buonasera Andrea
la tua idea mi sembra molto carina e il progetto è interessante.
Penso che, per un lavoro del genere, la preparazione possa anche essere sufficiente, però bisogna vedere se alla libreria accettano il progetto e approvano gli operatori e cioè voi.
Essendo comunque laureate, se pur non iscritte all'Albo, io penso che potreste farlo.
Però magari qualcuno qui può offrire indicazioni più precise delle mie.
Vediamo anche che ne pensano i colleghi.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna