Posso aprire partita iva come dottore in psicologia?

Inviata da Alessandra · 23 set 2015 Orientamento professionale

Buonasera. Mi chiamo Alessandra, ho 26 anni, sono laureata in psicologia clinico-dinamica e attualmente mi occupo di disturbi dell'apprendimento e metodo di studio. A novembre dovrei sostenere l'esame di stato per l'iscrizione all'albo...ma nell'eventualità non lo passassi mi chiedo se potrei avere comunque possibilità lavorative e se quindi potrei aprire una partita iva come dottoressa in psicologia.
Grazie infinite a chi risolverà questo mio dubbio :-)
Alessandra.

Miglior risposta 23 SET 2015

Gentile Alessandra,
aprire la partita Iva per svolgere l'attività di psicologa è una cosa che potrà fare dopo aver superato l'esame di abilitazione alla professione.Lo stesso dicasi per l'iscrizione Enpap in mancanza di altro ente previdenziale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno)

8782 Risposte

24 SET 2015

Cara Alessandra,
la partita Iva la può aprire, ma non come psicologa.
Inoltre, non può lavorare come psicologa, ma se dovesse avere possibilità di trovare lavoro in quanto dottoressa in psicologia, ci saranno altri metodi di fatturazione.
Si informi presso il suo/la sua commercialista, che saprà essere più specifico/a.
Saluti e in bocca al lupo!

Dottoressa Azzurra Carrozzo Psicologo a Lecce

17 Risposte

24 SET 2015

Cara Alessandra
deve aspettare di passare l'esame di stato per poter aprire partita iva come psicologa perchè entro i 90 giorni dal primo compenso ricevuto, svolgendo una mansione di matrice psicologica, deve contattare l'Enpap e fare le pratiche per l'iscrizione.
Un caro saluto e un grande in bocca al lupo
Dr.ssa Valentina Bonaccio

Dr.ssa Valentina Bonaccio Psicologo a Campobasso

8 Risposte

24 SET 2015

La partita IVA come psicologa può aprirla solo se supera l'esame di Stato e si è anche e necessariamente iscritta all'Albo. Altrimenti non può esercitare come psicologa né occuparsi di salute o benessere psicologico.

Cordialmente,
Dott.ssa Anna Patrizia Guarino. Psicologa, Roma.

Dott.ssa Anna Patrizia Guarino Psicologo a Ardea

197 Risposte

24 SET 2015

Buongiorno Alessandra, personalmente dubito possa aprire partita iva, poiché è richiesto il n di iscrizione all'albo, che si può effettuare una volta superato l'esame di stato.. però questo era l iter più di 10 anni fa quando mi ero laureata io con il vecchio ordinamento. Le conviene chiedere delucidazioni ad un commercialista. E incrociamo le dita x il suo esame!

Dr.ssa Serafina Baglieri Psicologo a Novi Ligure

3 Risposte

24 SET 2015

Cara Alessandra,
l'apertura della partita iva con codice "attività eseguite da psicologi" è subordinata al superamento dell'esame di abilitazione alla professione.
Una volta superato l'esame potrà aprirla, ma per fare la prima fattura per attività psicologiche dovrà necessariamente essere iscritta all'albo.
L'apertura della partita iva è gratuita, basta recarsi alla sede dell'agenzia delle entrate più vicina a lei, ma prima dell'esame di stato dovrà trovare un codice attività diverso.

Saluti
Dott.ssa Elena Cocchetti

Dott.ssa Elena Cocchetti Psicologo a Paderno Dugnano

4 Risposte

23 SET 2015

Cara Alessandra,
la partita iva si può aprire con qualsiasi titolo di studio.

Non potrà aprire prtita iva per attività psicologiche se non sarà abilitata e non si iscriverà all'albo.

Immagino lei stia attualmente svolgendo attività di tipo educativo e in questo caso potrà continuare a lavorare da libera professionista con una partita iva con codice adeguato.

Per conoscere il codice da utilizzare può rivolgersi all'agenzia delle entrate o, meglio, ad un commercialista.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

23 SET 2015

Salve Alessandra,
il superamento dell'esame di stato è una condizione essenziale per l'esercizio della professione.
Una volta ottenuta l'abilitazione potrà iscriversi all'albo regionale e successivamente potrà procedere con l'apertura della partita iva.
L'iscrizione all'albo come all'ente di previdenza, quindi per poter acquisire una partita iva, non è gratuita, pertanto il mio consiglio è quello di valutare il momento migliore per procedere in questa direzione, ossia prima esame di stato poi iscrizione all'albo e in ultimo iscrizione enpap.

Dott. Carlo Enrico Livraghi Psicologo a Arezzo