Dottoressa in psicologia o psicologa?

Inviata da Marta · 27 lug 2021

Buongiorno,
mi chiamo Marta, ho 26 anni e sono laureata magistrale in psicologia. A novembre sosterrò l'esame di stato per l'abilitazione. A tal proposito mi chiedevo, una volta superato l'esame di stato posso definirmi "psicologa" o per tale titolo è necessaria anche l'iscrizione all'albo? Inoltre, potrò cominciare a cercare lavoro in veste di psicologa e poi, dopo aver eventualmente trovato qualcosa, iscrivermi all'albo o devo già essere iscritta per fare ciò?
Grazie a chi mi aiuterà!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 LUG 2021

Ciao Marta e benvenuta nella grande comunità degli Psicologi :)
La laurea ancora non abilita all'esercizio della professione anche se ho sentito che a breve il "vecchio" esame di stato sarà sostituito da una nuova formula che consentirò di unire discussione della tesi magistrale e esame di stato in maniera contestuale per cui i prossimi laureati dovrebbero avere anche l'abilitazione.
Per quanto riguarda la possibilità di iniziare a cercare un lavoro come psicologa credo che questo non ti sia assolutamente precluso salvo poi capire la struttura alla quale ti rivolgerai quanto viva come vincolante l'iscrizione all'albo.
Comunque volevo anche dirti che quella dello psicologo, prima ancora che una professione scientificamente fondata, è una condizione dell'anima e sento che tu fai già parte della nostra comunità. Allora: ancora benvenuta e buon lavoro per il tuo futuro che sarà sicuramente radioso.
Dott. Andrea Cocchio

Dott. Andrea Cocchio Psicologo a Padova

9 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 LUG 2021

Buongiorno Marta,
l'esame di stato ti abilita alla professione di psicologo.
Tuttavia vi è l'obbligo di iscriversi all'albo professionale che attesti che sei psicologo.
Ti conviene iscriverti a prescindere in quanto in qualsiasi momento potrai toglierti dall'albo.Ticonviene iscriverti soprattutto se vorrai inscriverti ad una scuola di psicoterapia o lavorare subito come psicologa.
L'esame di stato come psicologo lo vorrebbero toglierlo, si informi.
Puoi lavorare nelle cooperative anche se non sei abilitata.
Intanto le auguro buona fortuna e benvenuta nella nostra comunità.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

899 Risposte

278 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 LUG 2021

Buongiorno Marta,
Il superamento dell’esame di stato ti abilita all’esercizio della professione come psicologa. È necessario iscriverti all’albo per poter esercitare come psicologa.
In bocca al lupo e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

572 Risposte

338 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102350

Risposte