Dopo la depressione si torna ad amare?

Inviata da Leo19 · 6 apr 2023 Depressione

Buongiorno,
Ho avuto un forte episodio depressivo a fine settembre, e da allora mi curo con un farmaco (fluoxetina). Ho visto miglioramenti molto presto, ma a dicembre ho avuto una ricaduta. Da allora mi sono ripreso, ma mi sembra di non riuscire più ad amare la mia ragazza e a godermi tutti i momenti che trascorro con lei. È una cosa che mi manda in palla, mi agita tantissimo, pensando a quanto sono sempre stato bene con lei. Può la depressione aver inciso su questo aspetto? Tornerò ad amare quando avrò finito la cura (integrandola con una percorso di psicoterapia, che inizierò la prossima settimana)?

Miglior risposta 7 APR 2023

Caro Leo,
La depressione è un'esperienza invalidante, ma come per tutti i sintomi anche per la depressione esiste un significato. I farmaci possono farla sentire meglio ma per vivere una vita piena di emozioni, desiderio ed amore, è necessario attraversare questa depressione ed interrogarsi su cosa vuole comunicarle. Non basta tappare la bocca ai sintomi ma è necessario ascoltarli. In questo modo comprenderà cosa sta accadendo, ne prenderà consapevolezza e riprenderà a fare le sue scelte in maniera autentica. Condivido con lei la scelta intrapresa, la psicoterapia la aiuterà a tornare ad amare.
Io resto disponibile se vorrà contattarmi ma da quello che scrive ha già fatto la scelta di un/a collega psicoterapeuta. Vedrà che l'aiuterà.
Valentina Cafaro

Valentina Cafaro Psicologo a Roma

5 Risposte

10 APR 2023

Gentile Leo,
forse sarebbe stato preferibile fare l'inverso, cioè iniziare la psicoterapia a settembre e poi in seguito, se necessario, introdurre l'integrazione farmacologica.
La depressione può spiegare l'appiattimento emotivo anche nei confronti della sua ragazza che dovrebbe essere paziente e comprensiva in questa circostanza.
Tuttavia, sicuramente man mano che il tono dell'umore migliorerà, anche l'affettività tornerà ad essere quella di prima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

9 APR 2023

Gentile utente, certo che si può tornare ad amare. L'importante è che lei proceda con la terapia farmacologica seguendo
rigorosamente le indicazioni del suo psichiatra; ottima e assolutamente necessaria, la decisione di intraprendere il percorso psicoterapico. Sono certa che, se si lascerà guidare dai consigli del suo psichiatra, relativamente ai tempi e alla modalità di
interruzione della terapia farmacologica, e affronterà con motivazione e fiducia il percorso psicoterapico, potrà riprendere in
mano la sua vita come e meglio di prima.
Le faccio tantissimi auguri.

Dott.ssa Daniela Noccioli,

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

7 APR 2023

Buongiorno, la depressione incide su molti fattori della nostra psicologia: non solo sull'umore, ma anche sull'autostima, sui pensieri che possono essere svalutanti, disperanti e caratterizzati da sensi di colpa. Tutto ciò incide sulla capacità di stare bene in relazione e sul desiderio sia relazionale che sessuale, in quanto non può esserci desiderio, se non c'è la consapevolezza che un'attività o il raggiungimento di un obiettivo può dare piacere e se si pensa che qualsiasi cosa si fa, si avrà un risultato negativo. La mancanza di speranza e l'idea di essere impotente in quanto ogni attività è vana o portatrice di risultati negativi, sono due aspetti centrali della depressione. Ne consegue che ciò fa vivere tutto con un senso di paura e disillusione.
Per tutti questi motivi gli stati depressivi portano ad un appiattimento emotivo e ad una perdita di coinvolgimento relazionale. Ne consegue che un miglioramento del suo stato di salute psicologica, porterà sicuramente ad un ritorno del benessere relazionale con la sua compagna. E' importante, soprattutto nei primi tempi, monitorare gli aspetti della relazione che possono essere un po' critici e verificare se possono fungere da trigger per eventuali ricadute. Anche da questo punto di vista la psicoterapia può avere un effetto di protezione da possibile ricadute.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

403 Risposte

7 APR 2023

Buongiorno,
capisco la Sua preoccupazione che questa cosa possa rovinare il rapporto con la sua ragazza e posso immaginare anche la sua paura di ricadere in questo stato. Io le consiglierei di parlare delle Sue paure con lo psicoterapeuta con cui inizierà il percorso, quello è uno spazio dove può portare anche queste paure mentre per l'aspetto farmacologico se manca l'aspetto del desiderio può parlarne con il medico che Le ha prescritto il farmaco per fare un po' il punto della situazione è importante una collaborazione fra le due figure professionali (psicoterapeuta e medico).
Le auguro una buona giornata

Dott. Massimiliano Beneventi Psicologo a Forlì

15 Risposte

7 APR 2023

Gentile Leo,
amare, come lei sa, riguarda il rapporto con l’altro. Sarebbe opportuno osservare cosa sia accaduto nel suo modo di stare nel rapporto, esplorare nuove strategie per arrangiarsi con ciò che le è accaduto, per poter tornare a vedere come starci, nella sua relazione, in modo sereno e soddisfacente. L’amore non è mai uguale a se stesso, va costruito, insieme alla persona che si sceglie. Condivida le sue paure e vada avanti con il suo percorso di psicoterapia, che la aiuterà a vedere cosa la disturba o l’ha attraversata in quel forte momento dello scorso settembre, dove ha parlato di depressione. Dietro questo episodio, probabilmente ci sono questioni che dicono di lei e della sua vita, che non possono non influire su relazioni e momenti attuali. Perciò sta facendo i movimenti più adeguati per comprendere dove si trova ora e cosa le succede e succede al suo corpo e ai suoi pensieri. Si prenda il suo tempo necessario a comprendere.
Cordialmente
Dott.ssa M. Gorini

Dott.ssa Michela Gorini Psicologo a Pesaro

12 Risposte

7 APR 2023

Buongiorno, mi dispiace molto sentire che sta vivendo questo momento difficile nella vostra relazione. La depressione può influire su molti aspetti della vita, compresi i sentimenti e le relazioni con gli altri. È un passo positivo che abbia iniziato a curarsi con un farmaco e che stia prendendo in considerazione anche la terapia individuale. La terapia può aiutare a esplorare le emozioni e le dinamiche che si possono verificare nelle relazioni e aiutare a capire meglio i sentimenti che sta provando. Sarebbe importante parlare con il suo psichiatra anche della questione che sta riscontrando nella relazione, per assicurarsi che il farmaco che sta assumendo sia il più adatto per le sue esigenze.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

7 APR 2023

Buongiorno
Mi dispiace molto della sua situazione.
Le consiglierei dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare la depressione.
Dott ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

7 APR 2023

Carissimo
Mi dispiace per quello che sta passando ma si.
La depressione comporta degli appiattimenti affettivi significativi che sicuramente coinvolgono anche la sfera relazionale. Lei adesso integri la terapia farmacologica a quella psicoterapeutica e monitori i suoi progressi con i professionisti di riferimento.
Ci aggiorni.
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo