Difficoltà nel comprendere i ‘sentimenti’

Inviata da SamiCin · 16 mag 2023 Relazioni sociali

Buongiorno scrivo per avere un consiglio, forse banale per il luogo ma non riesco a ragionare. Solitamente non comprendo quando un uomo/ragazzo mi ‘corteggia’ a meno che non sia super esplicito. Spesso quando succede che qualcuno ‘ci prova’ con me, me lo fanno notare gli amici quando me lo sento dire comprendo che quei gesti li prendo semplicemente come forme di gentilezza o amicizia. Il fatto comunque è che mi è capitato (con precisione in 4 occasioni a distanza di mesi) di parlare e passare del tempo con un ragazzo, in circostanze tipo feste o eventi con altre persone/amici in comune. Anche qua, subito non mi sono resa conto dei gesti di questo ragazzo e mi è stato fatto notare, questa persona mi piace anche o comunque mi piacerebbe conoscerlo meglio quindi nelle occasioni successive ho provato a stare un pochino al gioco. Il risultato che ogni volta abbiamo passato un sacco di tempo in disparte a chiacchierare e scherzare, ho notato che mi guardava molto spesso, si avvicinava molto anche molto vicino alla mia faccia, e me lo ritrovavo sempre se per esempio uscivo a fumare dopo qualche minuto arrivava anche lui. Ogni volta mi dice ci vediamo al prossimo (evento in questione). Il succo è non capisco se si vuole solo passare la serata o gli piaccio davvero e se è così perché non mi scrive? Ho il dubbio sia fidanzato. Non pubblica sui social. Ha il mio numero. È strano perché passi tutto questo tempo con me piuttosto che con i tuoi amici, mi guardi sempre(intensamente) e scherzi con me se poi non ti interesso abbastanza da scrivermi? O comunque da provare un approccio più esplicito?Abitiamo lontani quindi non c’è occasione di incontrarsi in giro se non appunto a questi eventi. Vorrei scrivergli io ma ho troppa paura sia in una relazione, mi è già capitata una cosa del genere e preferisco evitare non vorrei entrare in situazioni non sane. Do per scontato che non mi scrive per quello, non mi sembra timido forse lo sono più io di lui. Ho pensato di aspettare qualche settimana e scrivergli ma non saprei neanche che dirgli. (Riguardo alla sua possibile relazione, una volta glielo chiesi ma avevamo bevuto alcool e c’era anche un suo amico, tutti e due mi dicevano ‘e anche se fosse’ ‘mica state facendo niente di male’ cose del genere comunque non ho ricevuto una risposta soddisfacente ed effettivamente in quel momento stavamo solamente parlando , io risposi ‘beh a me darebbe fastidio se il mio ragazzo passa tutta una serata a parlare con un altra’ e loro scherzavano dicendo che ero ‘toxic’. Poi non gli ho mai più chiesto nulla a riguardo)

Miglior risposta 19 MAG 2023

Gentile Sami,
da ciò che racconti sembra che tu piaccia molto a questo ragazzo, a prescindere dal fatto che sia fidanzato o meno. Purtroppo capita che anche se si è fidanzati si venga attratti da un'altra persona, ovviamente ciò non vuol dire che poi si concretizzerà in tradimento. Mi sembra inoltre di capire che anche lui piaccia a te, ma immagino che a causa di questo dubbio (dovuto anche all'esperienza simile che hai vissuto in passato) tu abbia paura a lanciarti, anche solo scrivendogli un messaggio. Probabilmente un modo per risolvere la situazione potrebbe essere quella di chiedere direttamente a lui oppure ai suoi amici, o comunque trovare un modo per risolvere questo dubbio. E' vero che il fatto che lui non ti scriva nonostante si comporti da farti credere che tu gli piaccia può far pensare che ci sia una motivazione dietro come quella dell'avere una ragazza; può anche essere però che lui non ti scriva perchè ha paura di non piacerti e quindi di rischiare di prendersi un due di picche. Per quanto riguarda invece il tuo non capire quando un ragazzo ci prova con te oppure no, potrebbe anche essere dovuto al fatto che tu non senti questa grande necessità di stare con qualcuno e quindi non poni molta attenzione ai segnali, ma ovviamente potrebbero essere molte altre le motivazioni, e se un giorno ne sentirai la necessità potresti anche decidere di esplorare questa tematica con dei colloqui di counseling psicologico, per arrivare ad avere una maggiore conoscenza e consapevolezza di te stessa.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi informazione.
Un abbraccio,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

1 GIU 2023

Salve,

non le resta che scrivergli e cercare di capire se vi siano o meno possibilità di intraprendere una relazione cosi come lei la vorrebbe. Sarebbe importante correre il rischio, visto che la cosa potrebbe farla star bene.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

18 MAG 2023

Salve,
noto subito che intitola il suo quesito "difficoltà del capire i sentimenti", virgolettati, e infatti poi non parla tanto di sentimenti quanto di comportamenti di questo ragazzo, che non sono chiari infatti.
La domanda che le farei se fossimo nel mio studio, e dalla quale partirei è: "lei si sente pronta e disposta, aperta, ad una conoscenza o relazione?"
In questo caso la consegno a lei,
un saluto,
Roberta Del Monte

Dott.ssa Roberta Del Monte Psicologo a L'Aquila