Differenza di età? Io 24 lui 39

Inviata da Lavinia Seresini · 8 apr 2024 Terapia di coppia

Buongiorno,

sono una ragazza di 24 anni e da 4 mesi frequento un uomo che ha 15 anni più di me. Lui ha 39 anni, è single e non ha figli, ha avuto qualche storia (anche lunga) in passato ma non ha "vincoli" di nessun tipo. So che siamo solo all'inizio della nostra relazione e che in questa fase è normale lasciarsi prendere dalle cosiddette "farfalle nello stomaco" e dal senso di novità, ma io non sono mai stata così serena e soddisfatta da una relazione come lo sono ora. Mi sento capita, ascoltata, riusciamo a confrontarci e ad essere molto trasparenti l'una nei confronti dell'altro, insieme passiamo dei bei momenti, a fine mese programmiamo di fare una settimana di viaggio insieme. Insomma mi sembra che tutto vada a gonfie vele e, nonostante ci conosciamo da poco, mi piacerebbe continuare a stare con lui e, se le cose dovessero continuare bene, anche progettare un futuro insieme.
Mi rendo conto di non essere esattamente la tipica 24enne: frequento l'università ma vivo da sola da quando ho 19 anni, sono economicamente indipendente (faccio 2 lavori che amo), ho in mano la mia vita in tutto e per tutto. Questa cosa credo mi abbia spesso creato dei problemi nelle relazioni poiché non riuscivo quasi mai a sentirmi felice all'interno di una relazione amorosa con un ragazzo della mia età, nonostante ci abbia provato (percepivo sempre un approccio e una prospettiva alla vita molto diversa e distante). Riesco comunque a godermi i miei amici e a prendermi i miei momenti di spensieratezza e leggerezza, faccio festa, esco e mi diverto e l'uomo con cui sto mi incoraggia a fare tutte queste cose perché dice che è importante godersi le amicizie ed il divertimento, soprattutto a vent'anni.
Insomma, sembra andare tutto veramente bene. Alcune volte mi chiedo se dovrei preoccuparmi di più di questa differenza di età? Sto, forse, dimenticando qualcosa? Ogni tanto vorrei parlarne con qualcuno ma sento che i miei amici e le mie amiche (che sono tutti fidanzati/e con persone della loro età) non capirebbero e non mi va di sentirmi inadeguata solo perché sono innamorata di un uomo più grande di me.

Consigli?
Scusate se mi sono dilungata tanto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141000

Risposte