La differenza di età in un rapporto

Inviata da Alexia · 30 ago 2021

Buonasera, ho 23 anni e l'anno scorso ho conosciuto un uomo di 39 anni.
Ci siamo frequentati un periodo siamo usciti nonostante quando lui ha saputo la mia età ha subito messo in chiaro le cose preferendo tra noi due l'amicizia.
Non sono state solo delle semplici uscite ma ce stato sempre molto di più. Ci siamo spinti oltre entrambi.
Dopo il lockdown le nostre strade si sono divise, ma lui chiedeva sempre di vedermi.
Ha sempre sostenuto che il tutto sarebbe durato poco, perché vista la differenza di età non avrebbe avuto senso iniziare una storia.
Mi ripeteva sempre che lui la sua vita l'ha vissuta mentre io ho ancora tutto davanti
Ora a distanza di tempo io ho conosciuto un ragazzo di qualche anno più grande e ho iniziato una relazione, ma il pensiero a volte è ancora la.
Mi chiedo se abbiamo sbagliato qualcosa e quella volta potevamo davvero provarci o visto la grossa differenza di età forse è stato meglio cosi.

Miglior risposta 31 AGO 2021

Cara Alexia,
l'età potrebbe ma non sempre incidere significante in maniera negativa in una relazione.
Più che l'età sono gli interessi, hobby, abitudini, stile di vita, mentalità che può unire o meno una coppia.
Se in questo eravate, a causa dell'età, molto diversi n quanto avevate esigenze ed hobby diversi allora è stato un bene in quanto alla lunga vi avrebbe disunito.
Tuttavia tocca vedere se da parte sua non vi erano altre motivazioni sue, interne ed esterne, tali per cui non ha voluto intraprendere una relazione è l'età è stata una scusa che magari si è detto anche a se stesso.
Se vorrai e ti serve un supporto emotivo io resto a disposizione anche online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

1 SET 2021

Gentile Alexia,
è difficile dare una risposta giusta, i sentimenti non si comandano. Spesso facciamo delle scelte dettate da schemi che ci vengono dettati dalla società in cui viviamo. Nella sua situazione, mi sento di consigliarle di pensare a ciò che veramente la fa stare bene, a prescindere dalla differenza di età.
Rimango a sua disposizione in caso sentisse la necessità di ricevere un supporto psicologico
Le auguro buona fortuna
Dott. Massimiliano Compagnone
Ricevo anche online

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

31 AGO 2021

Buongiorno Alexia,
purtroppo non è possibile darle la risposta “giusta”.
La invito però ad interrogarsi sul perché il suo pensiero, nonostante attualmente abbia iniziato un’altra relazione, a volte si soffermi ancora su quell’uomo molto più grande di lei.
Sicuramente è presente tra voi una grande differenza d’età, ma mi sento di rassicurarla dicendole che, quando c’è amore corrisposto, questa può essere colmabile e non deve essere un motivo di freno.
La decisione sta a lei, interroghi il suo cuore e cerchi di capire cosa vuole davvero.
Cordialmente,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

57 Risposte

31 AGO 2021

Buongiorno Alexia. Le relazioni possono avere molte sfumature a seconda delle persone che ne sono protagoniste e quella che racconta di aver avuto lo scorso anno potrebbe aver assunto un significato diverso nella sua prospettiva rispetto alla prospettiva dell’uomo che ha conosciuto. Avere in mente una storia passata che comunque ha significato qualcosa per noi è più che normale, l’importante è che questi pensieri non la portino a limitarsi nella relazione attuale e non le causino disagio.
Inoltre mi sento di sottolineare come non ci sia ma “qualcosa di sbagliato”, ma semplicemente delle scelte prese in base al momento e ai significati che attribuiamo di volta in volta alle situazioni che viviamo.
Se dovesse aver bisogno di un supporto o di un confronto più approfondito, mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

31 AGO 2021

Buongiorno Alexia, credo che non esista una risposta univoca e universale alla tua domanda. Credo che dipenda dalle persone coinvolte, dalla potenza del sentimento in gioco tra i 2, dalle situazioni personali già in ballo...dalla concezione che ognuno ha dei rapporti, dalle paure...dal coraggio. Ci sono molte coppie che scelgono di stare insieme e hanno differenze di età simili, altre lo sentono inconciliabile e rinunciano . Potresti parlare forse in modo più approfondito con la persona in ballo per orientarti meglio.
Cari saluti
Dott.ssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

31 AGO 2021

Carissima Alexia,
la differenza di età può influenzare una relazione non tanto per gli anni ma per la diversa mentalità, esperienze, modi di pensare e agire. Non ci sono dubbi sull'intensità del sentimento che vi ha unito per un periodo ed in qualche modo vi ha fatto crescere e vi ha tenuti insieme nonostante i se e i ma. Il fatto che lui non si sia voluto far coinvolgere più di tanto potrebbe significare tante cose diverse ma quello su cui bisognerebbe concentrarsi è su come si sentiva lei in questa relazione, come stava e che emozioni le ha suscitato. Adesso che è impegnata in un nuovo rapporto si può concentrare su di lui ma un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla ad elaborare quanto successo per arrivare ad una consapevolezza maggiore di sé e del suo funzionamento per poter realizzarsi in questa nuova relazione.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano