Devo cambiare mia figlia di scuola?

Inviata da Margheritamasazza · 10 dic 2018 Orientamento scolastico

Salve, sono una donna che va sui 46 anni di vita. Mia figlia, al quarto anno di scuola superiore, si lamenta di non voler andare a scuola. (purtroppo questo malessere persiste dal primo anno), ha un enorme talento per l'arte e indirizzata verso la scuola giusta ho pensato fosse mio dovere. Ma da quando è qua dentro non faccio che portare certificati perché sviluppa dei disturbi fisici visibili che non le permettono di vivere a pieno la sua vita scolastica. Non interagisce molto, non le piace, ha pochissimi amici e un fidanzato. Ha un grande talento per le lingue e per la musica, ma ciononostante l'ho iscritta ad un liceo artistico. Inizialmente (sue parole) era tutto sopportabile, finché non si sono messi in mezzo i suoi compagni di classe che l'hanno sparata e in un certo senso bullizzata. I professori le ribadiscono di non fare assenze e lei ribadisce loro che non riesce più a stare bene lì dentro. Soffre di stress e ansia, ha perso un sacco di capelli e piange gridando di voler cambiare scuola. Ormai anche lei riconosce che al quarto anno non può fare la pazzia di cambiare indirizzo di studi e per ricominciare mi ha proposto di iscriverla in una scuola che sta a un'ora da casa. È vero, ci vanno altre ragazze della nostra città in questa scuola e inoltre avrebbe la settimana corta e non dovrebbe fare alcun esame integrativo... Ma ho paura a mandarla, lei mi ribadisce che così facendo boccerá perché non voglio cambiarla di scuola. Dice che è stanca, non riesce più a dormire tranquillamente e che il pensiero di perdere un anno è diventata la sua ossessione. La sto costringendo ad andare a scuola, ho parlato con la preside contro il suo volere, ho provato a risolvere il suo problema in classe e mi ha solamente detto che l'ho messa in enorme imbarazzo. Ho pensato di agire in bene, ma le persone che conosco mi hanno detto che sto sbagliando, che lei a breve (più o meno 3 mesi) sarà maggiorenne e che sarebbe inutile imporle di andare a scuola se non si trova bene. Piange, le ho detto che è solo un capriccio ma lei sostiene che ho scelto per lei e che ora non ce la fa più. Nonostante la sua bravura ha preso voti bassi... I suoi compagni studiando dai suoi appunti hanno preso un voto più alto di lei, le è stato detto che quest'anno sarà bocciata (le è stato ribadito all'inizio dell'anno). Cosa devo fare? Piange così tanto a tal punto da vomitare. Dovrei assecondare la sua scelta e mandarla in quest'altra scuola dove lei sostiene di poter ricominciare bene e conseguire al diploma oppure dovrei impormi ancora sopportando i suoi pianti e le sue preghiere? Dovrebbe farsi valere, invece ha deciso di non andarci più. È ormai una settimana che non esce di casa, siamo a 30 assenze quasi, cosa devo fare? Mettere di lato la mia ansia e mandarla in questa nuova scuola oppure attendere l'imminente bocciatura?

(le ho assicurato un cambio il prossimo anno ma lei sostiene di averne bisogno ora e non il prossimo anno)

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Miglior risposta 10 DIC 2018

Buongiorno Margherita,

Essendo un argomento molto delicato e non conoscendo lei e nemmeno sua figlia, risulta difficile poterla indirizzare e consigliarla. Le consiglio di contattare una psicologa della sua zona e provare, se sua figlia è d'accordo, e di andarci insieme. Poi lei potrà portare avanti il percorso da sola ed affrontare ciò che è successo a scuola e comprendere il vissuto.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco