Desidero sparire per fuggire

Inviata da Mary · 26 mar 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Ho 23 anni, vivo da 4 lontana dalla mia famiglia articolandomi università e lavoro. Ad oggi come durante la mia adolescenza e buona parte della mia infanzia non riesco in alcun modo a raggiungere una stabile sensazione di serenità. Quando tutto va per il verso giusto, dal lavoro alla salute, dalla scuola alle relazioni, mi ritrovo a combattere con frequentissimi attacchi di panico e di ansia (che affronto dall'età di 12 anni). Quando tutto va per il verso sbagliato, non ho attacchi di panico ma non riesco ad alzarmi dal letto per giornate intere, coprendolo di lacrime. A volte penso che se cambiassi città e ricominciassi da capo un'altra volta potrebbe andare meglio, ma mi spaventa l'idea che questo possa ripetersi all'infinito. Quando ogni cambiamento di vita sembra essere vano, si fa forte in me il desiderio della morte, che sembra essere sempre la strada più semplice. Penso in realtà alla morte sin da quando ero bambina, e molto spesso ho pensato sinceramente al suicidio. A dir la verità, ho anche escogitato una maniera per metterlo in atto senza farlo sembrare tale, così da limitare i sensi di colpa che potrebbero avere i miei cari.
Credo di riuscir a contrastare questo desiderio solo per la volontà di aiutare gli altri e la forte speranza di poterci riuscire, anche se l'andazzo del mondo tra guerre e politiche controverse sta mettendo in crisi persino quest'unico mio velo di positività. Il dolore dei bambini coinvolti mi segue anche durante il sonno.
Ho molto, molto bisogno di aiuto ma purtroppo non posso permettermi un vero percorso dallo psicologo. So che vi sono agevolazioni statali ma coprono i costi solo parzialmente e per un limitato lasso di tempo. Dunque sono qui a chiedere consigli in attesa di potermi permettere la mia salute mentale.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte