Crisi di pianto incontrollabile

Inviata da Alice27 · 27 feb 2023 Psicologia infantile

Buonasera,
sono la mamma di una bambina di 2 anni e quasi 8 mesi.
Mia figlia è una bambina molto vivace, testarda e impegnativa. Lo è sempre stata! E, fin dalla nascita, è sempre stata anche molto ribelle. Se una decisa che una cosa non la vuole o non vuole farla, niente e nessuno riesce a farle cambiare idea.
Da sempre, abbiamo dovuto combattere contro delle crisi di pianto isteriche, che non riusciamo a calmare in nessun modo possibile.
Quasi sempre, nascono da un “no” a una sua eventuale richiesta è, da lì, si aprono le porte dell’inferno per un arco di tempo incontrollato, che in casi peggiori e un po’ più rari, sfiora i 60 minuti.
Le crisi non sono frequentissime, ma ci sono e sono caratterizzate da urla (fino a graffiarsi la gola), pianto incontrollabile, atti di nervosismo, come lanciare i giocattoli o dare morsi e tirare coi denti a quello che trova più vicino e ripetizione continua della richiesta che, in quel caso, le è stata negata. Nessuno, e dico nessuno riesce in alcun modo a calmarla e controllarla. Anzi, se ci avviciniamo, spesso, tende a buttarsi a terra e all’indietro, rischiando anche di sbattere la testa.
Ho notato che, nella maggior parte dei casi, queste crisi arrivano prima che lei si addormenti. Infatti, lei ha sempre avuto un rapporto conflittuale col sonno. Difficile ad addormentarsi e incapace di capire quando è stanca. Spesso ha crisi di pianto anche durante la notte e non ci permette di avvicinarci per prenderla e calmarla.
Bisogna anche dire che, da quando lei è nata, anche per via della stanchezza generata dalla gestione della nostra vita con lei, con mio marito, ci sono spesso tensioni a casa e litigi e anche se cerchiamo di non farle capire nulla, purtroppo, a volte, certe cose vengono a galla e nell’aria c’è comunque questo alone di infelicità e negatività. Io ho anche attraversato una brutta depressione post-partum.
Vorrei capire se queste crisi sono “normali” e soprattutto, quali sono le possibili soluzioni o a chi potrei rivolgermi per farla vedere da uno specialista.
Grazie anticipatamente!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte